Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

“XIV Settimana della cultura”, eventi e visite nei Musei provinciali PDF Stampa E-mail
sabato 14 aprile 2012

Image Visite guidate nei principali siti e Musei provinciali, spettacoli teatrali e mostre d’arte. Sono le iniziative attivate dalla Provincia di Salerno nell'ambito della “XIV Settimana della Cultura”, promossa dal 14 al 22 aprile 2012 dal Ministero per i beni e le attività culturali.

In occasione della maratona nazionale, i visitatori potranno accedere gratis a tutti i luoghi e istituti della cultura dell'Ente, salvo nei giorni di consueta chiusura. È stato predisposto, inoltre, il programma di visite guidate Alla scoperta dei Musei Provinciali”, a orari prestabiliti e con prenotazione obbligatoria (tel. 089 225578). Le visite si svolgeranno nella Pinacoteca Provinciale di Salerno (ore 11 e 17), nell’Area archeologica etrusco-sannitica di Fratte (ore 11), nel Museo provinciale della Ceramica presso Villa Guariglia a Raito (ore 11), nel Museo archeologico provinciale dell’Agro Nocerino a Nocera Inferiore (ore 11), nel Museo di Villa De Ruggiero a Nocera Superiore (ore 11), nel Museo archeologico della Lucania Occidentale presso la Certosa di Padula (ore 11, giovedì alle ore 17, sabato e domenica ore 11 e 16).

Nel corso della “Settimana della Cultura” sono in programma anche una serie di eventi organizzati dalla Provincia. Domenica 15 aprile alle ore 17,30 nel Castello dell’Abate a Castellabate si inaugura la mostra “Un itinerario nella devozione popolare del salernitano: il recupero di un patrimonio minore”, realizzata assieme al Comune di Castellabate. Giovedì 19 aprile alle ore 18 si inaugura la mostra d’arte contemporanea “Italia151Italianicontemporanei”, curata da Marco Alfano e Boris Brollo, presso il Museo archeologico provinciale dell’Agro Nocerino a Nocera Inferiore. Sabato 21 aprile alle ore 19 si tiene lo spettacolo teatrale “Babel 012” a cura della compagnia Kalokagathoi presso la Pinacoteca provinciale di Salerno. 

«L’Amministrazione guidata dal presidente Edmondo Cirielli - spiega l’assessore ai beni culturali Salvatore Arena - con questo ricco calendario di appuntamenti conferma la sua partecipazione ai grandi eventi che promuovono il patrimonio del Belpaese. L’obiettivo è trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza delle nostre ricchezze culturali».

Palazzo Sant’Agostino