Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Alla “Saletta Rossa” della Libreria Guida di Port’Alba a Napoli il libro di Vincenzo Vavuso PDF Stampa E-mail
lunedì 16 aprile 2012
Image Sarà la mitica “Saletta Rossa” della Libreria Guida di Port’Alba a Napoli ad ospitare, Martedì 17 aprile 2012, alle ore 17.30, Lapittura: “l’espressione di noi stessi”, prima opera artistico-letteraria di Vincenzo Vavuso.  
Il saggio nasce  non solo da uno studio minuzioso e attento per la pittura, ma soprattutto grazie alla passione e all’amore che lega l’autore a quest’arte da molti anni. L’intento è quello di dare anche agli altri la possibilità o la capacità di poter leggere tra le righe di un dipinto. Capirne l’essenza, la tecnica, il supporto, ma soprattutto ciò che l’artista sentiva nel suo inconscio al momento del concepimento dell’opera. In questo saggio, premiato con medaglia d’oro come I° classificato al Concorso Internazionale  “LILLY  BROGY”  di Firenze, Vincenzo Vavuso ha tracciato il percorso artistico di pittori che hanno dato lustro alla storia dell’arte italiana ed in particolar modo alla Campania,  partendo dall’Ottocento napoletano fino ai giorni nostri. 
Fino al 21 Aprile Vincenzo Vavuso esporrà alla galleria “La Pergola Arte” di Firenze, con la sua personale “Emotion”. Città medicea che riserva davvero importanti sorprese al pittore campano: “La pittura: “l’espressione di noi stessi””, infatti, è alla Libreria degli Uffizi e a quella della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. 
Un percorso che sarà raccontato dal professor Francesco D’Episcopo, dell’Università “Federico II” di Napoli, e dall’editore Alfonso Bottone.
A fare gli onori di casa Mario Guida. 
Il libro di Vavuso, pubblicato da Terra del Sole edizioni, ha avuto il suo battesimo, in prima nazionale, proprio a Napoli presso le Antisale dei Baroni del Castel Nuovo, con il patrocinio del comune partenopeo.
Tra gli ospiti presenti i rappresentanti degli Enti e organismi che hanno concesso il patrocinio morale all’opera stessa: dall’Amministrazione provinciale di Caserta a quelle dei Comuni di Salerno, Pellezzano e Maiori, fino alla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, dal Club Unesco Napoli al Premio Massimo Troisi-Città di San Giorgio a Cremano, dal Polo Espositivo “il Fuligno di Firenze” a “..incostieraamalfitana.it” Festa del Libro in Mediterraneo; dalla galleria “La Pergola Arte” di Firenze a Marciano Arte.