Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

"Fiera del crocifisso ritrovato" a Salerno PDF Stampa E-mail
giovedì 26 aprile 2012
Percorsi di archeogusto nella fiera del crocifisso ritrovato 2012 in programma dal 27 al 29 nel centro storico di Salerno.

L'inziativa è organizzata e promossa dal Gruppo Archeologico Salernitano.L'evento propone una visita guidata che si terrà lungo il dedalo dei vicoli e delle vie del centro storico di Salerno in un percorso che vedrà queste zone attraversate così come lo furono dalla delegazione degli ambasciatori franchi inviati a Salerno da Carlo Magno nel maggio del 787 per chiedere l'atto di sottomissione ad Arechi II che non si era piegato al potere dei Franchi dopo la sconfitta dei Longobardi settentrionali di re Desiderio.

La passeggiata si svilupperà nella parte alta del Centro storico tra Via Indipendenza, via Monti e via Spinosa fino a Porta Nocerina, che in età romana era la zona attraversata dalla Regio-Capuam, al di sopra della scarpata continentale del Monte Bonadies, bagnata a sud dal Mar Tirreno.Si scenderà poi verso la parte bassa della città per iniziare da Porta Catena il vero e proprio percorso fatto dalle ambascerie franche per arrivare al palazzo longobardo di Arechi II dove ci sarà una rievocazione storica dell'evento. Seguirà una" degustatio langobardorum" presso un vicino ristorante.

Il tutto organizzato dai soci volontari del Gruppo Archeologico Salernitano che da decenni hanno la gestione dell'Ipogeo di S.Pietro a Corte e da sempre organizzano eventi ed incontri per promozionare il monumento, unico esempio di architettura civile di età longobarda in Europa.

Ufficio Stampa