Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Al Teatro agli Olivetani, il convegno "Disagio psicologico tra gli operatori della sanità" PDF Stampa E-mail
domenica 13 maggio 2012
Image Il 15 maggio 2012, presso il Teatro agli Olivetani di Nocera Inferiore, ex sede centrale dell’Asl, in Via Federico Ricco n. 50 a Nocera Inferiore si terrà il convegno "Disagio psicologico tra gli operatori della sanità".
L’evento, organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità Ambito nord dell’Asl e dalla Struttura Formazione dell’Asl Salerno, si propone di esaminare la delicata problematica connessa all’argomento. In particolare  di come sia possibile ridurre la percentuale di operatori sanitari affetti da stress lavoro-correlato attuando politiche di attenzione rivolte al benessere psico-fisico.
Infatti realizzando una serie di azioni tese a migliorare l’ambiente lavorativo sotto tutti gli aspetti (motivazionale, ambientale, attenzione ai problemi sociali e familiari), la percentuale di operatori sanitari stressati, inizialmente del 25% si è ridotta al 10%, contribuendo ad elevare sensibilmente la produttività, abbattendo parallelamente le giornate di assenza per malattia.
Il Comitato per le Pari Opportunità, sensibile a tali problematiche, fin dalla sua istituzione ha promosso un gruppo di lavoro “Mobbing e Stalking”. Pertanto la finalità di questo convegno è quella di porre in risalto le caratteristiche del disagio lavorativo nei suoi vari aspetti ma, anche, alla luce della esperienza riportata in precedenza, di proporre politiche aziendali volte a ridurre nella nostra ASL i fattori   scatenanti il malessere psicologico, favorendo nel contempo benessere sul lavoro agendo su capacità lavorativa, abilità, chiarezza del ruolo, soddisfazione lavorativa, condivisione degli obiettivi, senso di comunità.