Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Entra nel Vivo la 14° Edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari di Nocera Superiore PDF Stampa E-mail
mercoledì 23 maggio 2012

Image È iniziata ieri a Nocera Superiore - con una eccezionale partecipazione di artisti, scuole e pubblico - la quattordicesima edizione del “Concorso Internazionale dei Madonnari, che ha ricevuto numerosi patrocini, tra cui spicca quello della Presidenza della Repubblica.

L’evento ideato e realizzato dal Parroco della Chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli, Don Roberto Farruggio, è parte integrante delle celebrazioni in onore di San Pasquale Baylon.

Il tema proposto quest’anno è la “Resurrezione di Cristo” e i partecipanti sono come sempre liberi di riprodurre opere famose dar vita a proprie creazioni.

Ieri sera, come da consolidata tradizione, la manifestazione è cominciata con la registrazione dei madonnari (giunti singolarmente, in gruppi o rappresentanze di scuole). Poi Don Roberto ha celebrato la Santa Messa per la caratteristica “benedizione dei gessetti”, nel corso della quale la chiesa del quartiere nocerino “Pecorari” ha vissuto il consueto abbraccio tra popoli, grazie alla presenza degli artisti giunti da tutto il Mondo.

Tanti Italiani, accanto a Francesi, Belgi, Olandesi, Inglesi, nordafricani, Messicani, Statunitensi, Brasiliani, Cinesi, Giapponesi, Australiani.

Presenti anche delegazioni delle altre comunità gemellate con Nocera Superiore nella tradizione madonnara: Curtatone di Mantova, Durango e Monterrey (MEX), Santa Barbara (USA), Liverpool (UK).

Da ieri sera, fino ad oggi, i madonnari hanno avuto a disposizione ciascuno il suo spazio lungo Via Vincenzo Russo, trasformata in “galleria d’arte all’aperto”, con la suggestiva notte trascorsa a disegnare sotto le stelle.

Stasera, intorno alle ore 20.00, Don Roberto alla presenza delle autorità civili e religiose benedirà ed inaugurerà il “Tappeto di Quadri”, dando il via alla votazione della giuria popolare che avrà tempo di esprimersi fino a domani sera.

Subito dopo, la processione di San Pasquale Baylon attraverserà il tappeto, congiungendo fede, arte e tradizione popolare.

Da segnalare che quest’anno il concorso di Nocera Superiore è anche location delle riprese per un documentario su questo particolarissimo genere artistico itinerante, realizzato da due registi olandesi.

“Qualcuno mi ha detto che il tema di quest’anno è veramente attuale – dichiara Don Roberto Farruggio – perché in un periodo di crisi e sofferenza c’è bisogno di speranza. Ho replicato che la Resurrezione di Cristo è risposta completa e definitiva offertaci da Dio in ogni tempo: l’uomo col suo peccato propende al male e Dio ci salva con la morte e risurrezione del suo Figlio”

Ulteriori notizie e immagini in fotogallery sul sito www.concorsomadonnari.it