Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Amalfi: torna "Sulle tracce delle Sirene" PDF Stampa E-mail
giovedì 14 giugno 2012

Image La rassegna, organizzata da InCantiDiSirene e dal Comune di Amalfi, Assessorato al Turismo e Cultura, andrà in scena nell'Arsenale della Repubblica, che si riconferma prestigioso palcoscenico culturale.  Ancora una volta artisti, noti in tutto il mondo, con le loro esibizioni inviteranno il pubblico a perdersi nella seduzione della musica e delle arti.

Per la seconda edizione, che viene proposta sulla scia dell'enorme successo di pubblico riscosso nel corso del 2011, “Sulle Tracce delle Sirene”offrirà un programma di rilevante caratura, animato da giovani virtuosi e da artisti affermati che per la loro bravura sono ambasciatori delle arti di appartenenza in tutto il mondo. Come spiega il direttore artistico Vincenzo Desiderio: “Quest’anno la rassegna riserva numerose sorprese, attraverso l’idea del mare come elemento di trasformazione che ha ispirato la scorsa edizione, gli artisti, sia affermati che giovani proposte, si caratterizzano per la loro abilità di reinventare la tradizione proponendo spettacoli estremamente moderni ma che affondano le loro radici nel passato. Un’occasione per proporre un concetto nuovo di cultura, senza fronzoli ma ricco di novità e di passione. Un momento imperdibile, per il pubblico, per partecipare ad una rassegna unica nel suo genere”.

Pronta ad affascinare il pubblico con il suo programma, la rassegna è affiancata da un partner specializzato nel settore degli strumenti musicali, l’Azienda Miletti di Napoli che, forte dell’esperienza maturata nel settore fin dal 1930 e dopo il positivo riscontro avvenuto nella precedente edizione, quest’anno aggiunge alla propria presenza la Collezione Miletti, un'eccezionale mostra di storici strumenti a plettro proveniente dalla lavorazione a mano dei maestri liutai napoletani, rafforzando il ruolo di main partner della manifestazione. La mostra sarà inaugurata sabato 23 giugno alle ore 20,30 e resterà in esposizione presso l'Arsenale fino al 6 luglio 2012.

“Sulle Tracce delle Sirene” comincia domenica 17 giugno alle ore 21.00 con il reading musicale di Diego De Silva “Sono Contrario alle Emozioni”, un divertito e divertente omaggio al personaggio Vincenzo Malinconico, protagonista delle ultime opere dello scrittore. Letteratura e musica si fonderanno, con l'accompagnamento del contrabbasso di Aldo Vigorito e del sax di Stefano Giuliano, dando vita ad un evento che nutrirà la mente degli amanti della prosa ed i cuori di quanti amano la buona musica. Il 23 giugno il concerto “Musica dal Sul del Mondo” di Mauro Squillante si accompagnerà all'inaugurazione della Mostra di Liuteria Storica Collezione Miletti.

Una rassegna che si ripropone dunque sotto il segno delle eccellenze artistiche, e sulla quale così si esprime l'Assessore al Turismo e Cultura Daniele Milano: “Sulle Tracce delle Sirene con la sua offerta artistica e musicale qualifica ancor di più il percorso di valorizzazione dell’Arsenale della Repubblica, non già solo come expo museale, bensì contenitore versatile e vivace di eventi dall’alto profilo culturale. Un ricco calendario di mostre e manifestazioni ci accompagnerà per tutto il 2012»

Info e programma completo: www.sulletraccedellesirene.it

Video: http://www.youtube.com/user/TraccedelleSirene