Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

NOCERA INFERIORE: Al Via i lavori di restauro della Chiesa Corpo di Cristo PDF Stampa E-mail
venerdì 18 aprile 2008

Image Taglio del nastro per i lavori di recupero della Chiesa del Corpo di Cristo

 

 

Stamattina, alle ore 11, si è tenuto il taglio del nastro per i lavori di restauro e recupero della Chiesa del Corpo di Cristo.

Al via, dunque, i lavori di recupero per la Chiesa del Corpo di Cristo.

 “Sono molto felice per l’inizio di questi lavori, che finalmente daranno un volto rinnovato ad una chiesa e ad un’area dall’alto valore storico. – ha detto il Sindaco Romano – Per la realizzazione di quest’opera mi preme ringraziare a nome dell’Amministrazione Comunale e della comunità parrocchiale il Dott. Francesco Salzano, impossibilitato ad intervenire questa mattina per un improrogabile impegno legato alla sua professione di medico, che all’epoca in cui ha ricoperto l’incarico di Senatore della Repubblica ha fatto giungere nella nostra città i fondi per la realizzazione di questi lavori ed anche di quelli per la ristrutturazione del Convento di Sant’Andrea. Si tratta di un intervento a totale carico dello Stato, per un importo complessivo di 150.000 euro.

Questi lavori sono strettamente collegati a quelli che riguardano la ristrutturazione del Convento di Sant’Andrea, che saranno appaltati anch’essi a breve e che prevedono il recupero urbanistico e architettonico della struttura per un costo complessivo di 350.000 euro.

Queste due opere sono state finanziate con Legge 248 del 2 dicembre 2005, una legge che riguarda direttamente gli interventi nelle strutture a carattere storico”.

I due progetti sono stati approvati dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali nell’ottobre 2006. Sulla base di questa approvazione e di questa legge sono poi giunti i finanziamenti.

Grande anche la soddisfazione del Parroco, Padre Antonino Damiano, che vede concretizzarsi un desiderio importante della comunità parrocchiale.

La ditta aggiudicatrice dei lavori è la Costruzioni Civili srl, con contratto repertorio 29/81 del 26.11.07.

Il progettista e direttore dei lavori è l’Arch. Vincenzo Piccolo, che peraltro è a stretto contatto con questa attività sulla base di precedenti esperienze professionali che lo hanno visto lavorare con la soprintendenza per i beni culturali.

Il RUP, responsabile del provvedimento, è l’Ing. Luigi Canale.

Il responsabile per la sicurezza è il Geometra Massimo Salucci.

L’intervento prevede il recupero architettonico ed il restauro della Chiesa del Corpo di
Cristo. E’ previsto, inoltre, il recupero delle facciate esterne della chiesa e di alcuni pregevoli lavori presenti nella struttura, il ripristino della tinteggiatura e degli intonaci.

Il tempo previsto per la realizzazione dell’intervento è di 270 giorni naturali consecutivi a partire dal 23 marzo, data del verbale di consegna.