Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

Manifestazione "ContaminAzione-infettiamoci di buone idee PDF Stampa E-mail
sabato 23 novembre 2013

ImageOggi a Battipaglia è stata istallata in via Italia e in piazza Amendola  l’opera dell’artista aversano Giovanni Pirozzi composta da manichini realizzati con bottiglie di plastica e con un tumore colorato di nero all’interno, esposta per la prima volta tra le strade di San Cipriano d’Aversa, Casal di Principe e Casapesenna.

“Si dice che ognuno di noi abbia un altro “sé” da qualche parte del mondo. Ebbene, oggi gli altri “noi” sono qui…Tutti portano il carico di un “nero” destino, a cui ciascuno di noi teme di essere condannato; condannato alla malattia, che sta colpendo tanti di ogni età, e purtroppo tanti bambini. Questi manichini evanescenti portano il “nero” fardello, per rendercelo visibile, per aprirci gli occhi. Chi è colpito dal male, compie il suo triste percorso nella solitudine e nell’indifferenza dei più, quasi nascondendo, per pudore, la sua condizione. Ma da dove ci arriva questa condanna? Non ce la siamo, in parte, inflitta da soli voltando la testa dall’altra parte?”

L’opera rimarrà esposta fino a domenica e rientra nella manifestazione “ContaminAzione – infettiamoci di buone idee” organizzata dai ragazzi del “Clan/Fuoco Castelluccio” del gruppo Scout Agesci Battipaglia 1°.

Lo scopo di “ContaminAzione” è quello di informare i cittadini sulle allarmanti alterazioni ambientali del nostro territorio che producono rischi, ancora sottovalutati, alla nostra salute e di “infettarci di buone idee” essendo occasione di incontro tra le persone e le associazioni per raccogliere idee e proposte concrete.

Il programma prevede nel pomeriggio del sabato dei laboratori interattivi per imparare e divertirsi, nonché la mostra fotografica 3Discarica e il salotto di Radio Booonzo dove i cittadini potranno  esprimere le proprie opinioni sul tema. La serata continuerà animata dagli artisti di strada della “MurgalosEspantapajaros”;
la domenica si aprirà con un momento musicale de  “ Le sette bocche” e alle diciotto si terrà un convegno presso il “Teatro Bertoni”. Interverranno: Valerio Calabrese- Presidente “Legambiente Battipaglia” che ci illustrerà i problemi ambientali del nostro territorio; il Dottore Antonio Marfella- oncologo dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori Fondazione G. Pascale che ci parlerà dei danni alla salute provocati dall’inquinamento; Francesco Diana – del Comitato Don Peppe Diana- Libera Caserta che porterà la testimonianza di chi già sta affrontando questi problemi, il Maestro Giovanni Pirozzi – dell’Associazione “Work in Progress” di S. Cipriano d’Aversa che con la sua arte si è mostrato sensibile a queste tematiche; Carmine E. Lanaro, consulente agricoltura biologica e lotta integrata dell’ A.p.s. Mariarosa che ci illustrerà un modo alternativo di produzione e di consumo.

“Ciascuno, girando per la città, cerchi l’altro “sé”. Si faccia raccontare la propria brutta storia possibile, storia che, però, siamo forse ancora in tempo per evitare. Nuove energie, nuove idee, nuovi comportamenti possono ancora aprire una strada di salvezza per ciascuno e per la comunità. E proprio tornare a essere comunità è il primo passo da compiere. INSIEME”

I ragazzi del Clan/Fuoco Castelluccio invitano tutti  a prendere parte a questa grande manifestazione che si terrà oggi sabato 23 e domani domenica 24 novembre in piazza Aldo Moro!

Fonte: Alessia Napolitano