Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Luned́ al via Opera in Favola - Il tenore porta la lirica nelle scuole PDF Stampa E-mail
luned́ 25 novembre 2013
Image

25 – 26 – 27 Novembre

Teatro Gelsomino di Afragola

 

“L’Opera è una favola da vivere”

 

“Opera in Favola” è un progetto unico in Campania che nasce dalla collaborazione tra il Maestro, Daniele Zanfardino, la Dott.sa Giovanna Mancino e il Dott. Antonio Sepe, i quali hanno unito le loro competenze per realizzare un progetto ambizioso, il cui obiettivo è di avvicinare i bambini delle scuole elementari alla musica, istruendoli e facendogli conoscere un mondo a loro sconosciuto: l’Opera Lirica.

 

Attraverso un percorso guidato gli studenti delle scuole di Casoria, Arzano, Volla, Casavatore e Napoli che hanno aderito al progetto, saranno avvicinati a quest’arte, così da poterla conoscere e apprezzare.

 

Per questa prima edizione è stato scelto di presentare “Il Barbiere di Siviglia”, celebre opera buffa di Gioacchino Rossini. Lo spettacolo, riadattato per un pubblico giovane sarà della durata di 80 minuti.

 

I promotori del progetto e la compagnia di attori ha girato le scuole con dei Workshop con l’obiettivo di preparare i giovani spettatori all’ascolto delle arie principali e della trama fornendo, inoltre, il materiale didattico propedeutico alla rappresentazione (una scheda dell'opera con brevi cenni storici, sintesi della trama, profilo psicologico dei personaggi, vita e opere di G. Rossini)

 

“L’Opera Lirica è un patrimonio culturale italiano – affermano gli ideatori dell’iniziativa - sin dalla sua nascita ha rappresentato l’Italia nel mondo, dandole il soprannome di “paese del bel canto”. Molti ragazzi non sono mai entrati in un teatro o non conosco i più celebri autori dell’opera lirica, né tantomeno le più belle arie, malgrado molte di queste facciano da colonna sonora o da accompagnamento musicale a rappresentazioni cinematografiche e pubblicitarie. L’opera non è un arte di nicchia, per colti ed intellettuali. L’opera nasce per il popolo.”

 

 

Info:

Sito web: http://www.operainfavola.it/

e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Fonte: Rosaria Viscido