Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

Scuola e Territorio. Per Una Nuova Vision Di Scuola. PDF Stampa E-mail
domenica 08 dicembre 2013
ImageMartedì 10 dicembre 20 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Plesso scolastico di viale Europa Interverranno:
· Comune di Nocera Superiore sig. Sindaco dr Gaetano Montalbano
· Il Dirigente scolastico Scuola FRESA PASCOLI Michele Cirino
· L’assessore alla Pubblica istruzione Avv. Lodato
· Il prof. Luigi Vitale
· Il Dirigente scolastico del I Circolo Nocera
Superiore Guglielmo Formisano
· Il Dirigente scolastico del II Circolo Nocera Superiore Giovanna Ascione
· Il Presidente del Consiglio di Istituto Fresa/Pascoli
· Tutte le associazioni del territorio
· Le parrocchie
· I Servizi socialiLa presentazione delle progettazioni

.
In primo luogo si consolida la comunicazione progettuale con il territorio, la mission di scuola come servizio alla persona e finalizzata ad una autentica promozione personale. Un modello di scuola centrato sulla costruzione collaborativa, consapevole e concorde di discenti e docenti.
In secondo luogo si amplifica la Vision di scuola organizzata a sistema complesso che offre pari
opportunità educative, che garantisce l’autonomia amministrativa e didattica, che si configura come un sistema dinamico complesso capace di interagire, in modo costruttivo, con la società del cambiamento e dell’innovazione.
Una scuola che esalta un percorso formativo multidimensionale per formare l’uomo e il cittadino.
Quest’anno la manifestazione assume un significato duplice.
la scuola è il nostro più importante presidio di democrazia, il luogo della cultura e del confronto dove
si formano le nuove generazioni di cittadini, istruiti e consapevoli. Dove le istituzioni si aprono al dialogo''. Si Ricordano i diversi progetti extracurriculari che la scuola sta portando e li stanno portando avanti, insieme a voi, i vostri professori, per rendere la scuola, la cultura e
la memoria del vostro territorio, il primo e più avanzato presidio di civiltà.Sarà tra gli obiettivi della scuola organizzare un incontro per dare input a proposte collaborative e sinergiche per costruire un sistema formativo integrato sul territorio. L'attività e l’incontro invita a riflettere sulle azioni che si ritengono opportune ed utili per definire, in un contesto territoriale (quartiere di una grande città, paese, comprensorio… ), il quadro di tutte le collaborazioni che è possibile attivare per la costruzione di percorsi formativi destinati agli alunni. L'ipotesi è quella di una effettuare una ricognizione per individuare gli Enti e le Associazioni che possono fornire collaborazione. L'esito della ricognizione
permetterà di pervenire ad una mappa ragionata di tutte le sinergie che potenzialmente è
possibile mettere in atto. L'analisi degli effettivi bisogni e delle finalità proprie del tipo
di scuola in cui si opera costituirà un processo di mediazione che, a partire dalla mappa
potenziale delle sinergie sul territorio, condurrà ad una mappa reale delle collaborazioni
attivabili. L’autonomia segna così il passaggio dalla cultura degli adempimenti dei progetti a quella della progettualità. Quella reclamata dall’autonomia è progettualità capace di integrare i curricoli con le risorse del territorio, di valorizzare le culture, di potenziare i tempi degli apprendimenti in relazione alle domande degli alunni, di ipotizzare attività trasversali, di valorizzare le diversità pedagogiche degli alunni.