Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Progetto Amalfi Online PDF Stampa E-mail
martedì 10 dicembre 2013

ImageSi terrà stamane presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi un convegno sul tema Digitalizzazione e messa in rete del patrimonio storico, artistico e culturale dei Comuni di Amali e Atrani : il progetto A.M.A.L.F.I. on line per la presentazione dei risultati relativi al progetto finanziato dalla Regione Campania attraverso il POR Campania FESR 2007/2013 - Asse 1 - Obiettivo Operativo 1.10 “la  Cultura come risorsa” e realizzato dall’ATS Comuni di Amalfi e Strani in collaborazione con il Centro di Cultura e Storia Amalfitana , la Holiday net srl e alcuni consulenti di progetto esperti del settore.

AMALFI on line (Ancient Mediterranean Archives and Libraries For Information) ha come obiettivo la digitalizzazione, la messa in rete, la promozione e la valorizzazione, mediante un apposito portale web ed un catalogo, dei beni archivistici, librari e culturali della Costa d’Amalfi con particolare attenzione a quelli dei Comuni di Amalfi e Atrani.

Il Progetto A.M.A.L.F.I. on line pone particolare riguardo alla documentazione  relativa ai Beni Culturali del territorio (riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), alle attestazioni letterarie, odeporiche e artistiche, del Grand Tour in Costa d’Amalfi, della Protoindustria e del Turismo. Il progetto ha come fine quello di promuovere il turismo sulla Costa d’Amalfi attraverso itinerari culturali.

All’incontro sono previsti gli interventi di Angela Benintende Dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Antonio Della Pietra Presidente della Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi,  Alfonso Del Pizzo Sindaco del Comune di Amalfi , Nicola Carrano Sindaco del Comune di Atrani , Felice Ferrara Amministratore Unico della Holiday net . Modera Gianni Molinari Capo della Redazione di Salerno de “Il Mattino”.

Sono stati invitati il Presidente della Regione Campania, i dirigenti del Settore Cultura della Regione Campania.

<E’ con vero piacere che accogliamo questo finanziamento da parte della Regione Campania – ha dichiarato il Sindaco di Amalfi Alfonso Del Pizzo – questo progetto rappresenta una ulteriore occasione di sviluppo turistico e culturale del territorio, un vanto per il Comune>.

<Una opportunità da cogliere anche per dare spazio ed occupazione ad alcuni giovani del territorio, Amalfi on line vede anche Atrani protagonista – ha commentato il Sindaco di Atrani Nicola Carrano >

<Dal 2009 che stiamo lavorando alacremente ad un progetto finalmente innovativo per la Costa d’Amalfi – ha dichiarato il RUP del progetto Giuseppe Cobalto – speriamo di continuarlo nel tempo con altri fondi ampliando la digitalizzazione e la messa in rete di tutti i comuni della Costa d’Amalfi >

< Innovazione, cultura e turismo queste le credenziali del progetto Amalfi On Line – ha dichiarato Felice Ferrara Amministratore Unico della Holiday net già progettista e coordinatore di Amalfi On Line – una opportunità per il territorio che fa della cultura il vero volano di sviluppo economico del territorio. E’ risultato il primo progetto in graduatoria su 69 presentati, 14 ammessi a finanziamento e 10 finanziati, il plauso al gruppo di lavoro. AMALFI on line è un progetto che darà la possibilità al territorio costiero di farsi riconoscere quale punto di riferimento dell’alta cultura >.

Ufficio Stampa :Holiday net srl Tel. 089 750431  e-mail : Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo