Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Petito? Che risate!!! protagonista della Rassegna Teatrale Li Curti PDF Stampa E-mail
venerdì 20 dicembre 2013

Image“Petito? Che risate!!!” protagonista della Rassegna Teatrale “Li Curti”

Venerdì 20 dicembre a calcare la scena presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni (Sa) sarà
lo spettacolo “Petito? Che risate!!!”. Quinto appuntamento della Stagione Teatrale Invernale
“Li Curti”, la rappresentazione in due atti a cura della Compagnia Arcoscenico farà conoscere
al pubblico la figura dell’artista Antonio Petito, ultimo grande Pulcinella ed innovatore dell’arte della commedia. Appuntamento alle ore 20.30 presso la struttura sita in via M. Garzia 2

 

Uno spettacolo che nasce dalla volontà di riprendere i testi di Antonio Petito, vere e proprie macchine comiche collaudate ed inesauribili, dove, sveltendone ed attualizzandone il linguaggio, vengono riproposte le farse petitiane ad un pubblico giovane, facendo conoscere la grandezza di un immenso artista, Antonio Petito, ultimo grande Pulcinella, innovatore dell’arte della commedia e precursore di una comicità che avrebbe trovato la sua completa realizzazione nell’opera di Eduardo Scarpetta.

 

Nuovo appuntamento a Cava de’ Tirreni (Sa) con la Stagione Teatrale Invernale “Li Curti”. Venerdì 20 dicembre, alle ore 20.30, presso il Social Tennis Club, sito in via M. Garzia 2, la Compagnia Arcoscenico presenterà “Petito? Che risate!!!”, spettacolo articolato in due atti unici, “A’ scampagnata de tre disperate” e “Don Felice creduto guaglione e n’anno”, riadattati dal regista Rodolfo Fornario.


La fame e la miseria, perno sul quale da sempre le farse e le commedie hanno incentrato la loro comicità, sono il motore sul quale girano queste due pièces, che grazie ad un lavoro di riammodernamento del linguaggio rispolverano tutta la brillantezza di un meccanismo comico irresistibile ed ancora perfettamente funzionante. Le scene, formate da quattro carte da gioco napoletane giganti, vogliono sottolineare il senso del gioco del Teatro, che mai come con “Petito” trova la sua assoluta sublimazione.


«Ho voluto mantenere il personaggio di Pulcinella al centro dei due testi – spiega il regista Rodolfo Fornario – affiancandogli però due maschere della commedia dell’arte, come Felice Sciosciammocca e Don Anselmo Raganelli, avvocato dalla improbabilissima “lingua”. Nei due testi, poi, altri due attori girano intorno al trio: nel primo un oste violento e furbo, nel secondo la figlia di Pulcinella, coinvolta in una storia d’amore risibile ed improbabile».


Per assistere all’appuntamento il costo del biglietto è pari a 6 euro. I ticket possono essere acquistati nella serata dello spettacolo direttamente presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, sito in via M. Garzia 2, o in prevendita telefonando al numero 393.3378060 (disponibile anche per info e prenotazioni).

 

Con la Direzione artistica di Geltrude Barba, la Stagione Teatrale Invernale “Li Curti” è promossa dal Teatro Luca Barba, in collaborazione con l’Associazione Koinè, la Città di Cava de’ Tirreni, l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company, il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni e Grafica Metelliana. Per rimanere aggiornati sugli appuntamenti in calendario è possibile consultare il sito www.koine.us.

 

 

 

 

Per info e contatti:

- Geltrude Barba, cell. 393 3378060 – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ;

- Segreteria Organizzativa MTN Company Srl, Corso Mazzini 22 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo – www.mtncompany.it