Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Evento Fedora PDF Stampa E-mail
venerdì 20 dicembre 2013
Image

Con gioia  e nella considerazione di offrire ai nostri concittadini sempre nuove occasioni ed inedite di dialogo e confronto culturale, l’associazione Fedora Onlus, fondata da Gaetano Fimiani, Antonio Pisano, Orlando Di Marino, comunica che  il prossimo 27 dicembre 2013 alle ore 18 presso la sala conferenze di Palazzo Marciani in Casali di Roccapiemonte sarà nostro gradito ospite lo storico Mario Avagliano che presenterà il suo ultimo libro dal titolo Di Pura Razza Italiana, edito da Baldini e Castoldi.

Mario Avagliano, giornalista e storico, è membro dell’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza, della Sissco e del comitato scientifico dell’Istituto Galante Oliva, e direttore del Centro Studi della Resistenza dell’Anpi di Roma-Lazio. Collabora alle pagine culturali de «Il Messaggero» e «Il Mattino». Tra i suoi libri più recenti: Generazione ribelle. Diari e lettere dal 1943 al 1945 (2006) e, con Marco Palmieri, Gli internati militari italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945 (2009), Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia (2010) e Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945 (2012). Con Baldini&Castoldi ha pubblicato: Il partigiano Montezemolo. Storia del capo della resistenza militare nell’Italia occupata (2012), Premio Fiuggi Storia 2012.

 

Durante la presentazione , che vedrà la lettura di brani significativi del libro da parte dell’autore e regista Salvatore Borriello, saranno consegnate ai Dirigenti Scolastici del territorio alcune copie del libro.

Ringraziando dell’attenzione che le  SS.LL riservano agli eventi culturali si prega di intervenire e documentare l’evento. Certi della collaborazione delle SS.LL. si coglie l’occasione per formulare fin d’ora gli auguri di Buone Feste.