Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Il "colpo del secolo" in un libro a Ravello il 21 dicembre PDF Stampa E-mail
venerdì 20 dicembre 2013

ImageRoma, maggio 1998 ore 22: colpo del secolo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna

Un furto di quadri nel libro di Francesco Pellegrino il 21 dicembre a Ravello, ore 19

 

Il 19 maggio 1998, alle dieci di sera, tre banditi armati e con il volto coperto fanno irruzione nella cabina di sicurezza della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, a Roma. Portano via da una delle sale espositive tre dipinti: Il Giardiniere e L’Arlesiana di Vincent Van Gogh e Le Cabanon de Jourdan di Paul Cézanne. Un furto che tuttora viene definito “il colpo del secolo”.

A quindici anni dai fatti, e ricorrendo ai registri dell’inchiesta e della cronaca giudiziaria, la vicenda viene ripercorsa, nei minimi dettagli, da Francesco Pellegrino, Coordinatore dei servizi di accoglienza del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, a Roma, nel libro “Ore 22, furto in galleria” (Edizioni Natyvi Contemporanea).

Una magnifica storia di guardie e ladri narrata dalle voci degli stessi protagonisti: i banditi, gli investigatori, gli intermediari, i custodi, i giornalisti che seguirono il caso.

Il libro, che si avvale di una nota introduttiva di Walter Veltroni, all’epoca dei fatti Ministro dei Beni Culturali nel governo Prodi, sarà al centro di una tavola rotonda, che avrà come scenario suggestivo il Museo del Duomo di Ravello, Sabato 21 dicembre alle ore 19.00.

Dopo i saluti del sindaco Paolo Vuilleumier seguiranno gli interventi di Luigi Buonocore, Direttore del Museo del Duomo di Ravello, Angelo Capasso, Critico d’Arte, Giovanni Villani, Architetto Direttore Coordinatore della Soprintendenza BAP per le Province di Salerno e Avellino. L’introduzione e la moderazione della serata, in cui è prevista la partecipazione dello stesso Walter Veltroni, è affidata al Presidente Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi Alfonso Bottone.

Un momento di dibattito e riflessione anche sulle tematiche legate alla conservazione e alla tutela del patrimonio artistico italiano.

La serata si concluderà con un momento musicale a cura del M° Giancarlo Amorelli, con la partecipazione della Corale della Basilica ex Cattedrale di Ravello, e con una degustazione di prodotti tipici locali.

Il coordinamento generale dell’evento è curato da Simona Apicella.

 

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

 

Ravello, 20 dicembre 2013