Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Margherita di Durazzo e il Presepe vivente PDF Stampa E-mail
martedì 24 dicembre 2013

ImageIl Natale e la rievocazione in costumi d’epoca del 1400
con la Regina Margherita di Durazzo

 

AIELLO DI BARONISSI - Il 26 e il 29 dicembre 2013 e il 6 e il 12 gennaio 2014 si terrà, nell’antico centro storico di Aiello di Baronissi (Sa) la VI Rappresentazione storico - culturale “Margherita di Durazzo e il presepe vivente”, kermesse animata e realizzata dall’Associazione ALVAA, attiva da un ventennio sul territorio delle frazioni di Aiello e Acquamela di Baronissi e intitolata alla memoria della donna che fece del luogo la sua dimora.

“La rievocazione storica del Presepe è ormai una realtà consolidata nel panorama dei festeggiamenti che animano il Natale della Valle dell’Irno” - spiega Massimo Paolillo, presidente dell’Associazione ALVAA. “Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di creare aggregazione e unità nelle nostre comunità, coinvolgendo un paese intero nel difficile e duro compito dell’organizzazione e allestimento dei vari punti di ristoro e caratteristici che formano il Presepe vivente. Inoltre, proponiamo piatti della tradizione che difficilmente, in questi tempi moderni di fretta e iperattività, si riescono a preparare in famiglia. Proponiamo quindi un vero e proprio tuffo nel passato, frutto di lavoro e sacrifici da parte dei volontari delle associazioni”.

E sono in tante, le associazioni che hanno collaborato con l’ALVAA, che da anni hanno intrapreso un sodalizio nella comune idea che hanno del volontariato e del servizio alla popolazione: l’Associazione Equestre “I cavalieri dell’Irno”, la gemella neonata “I cavalieri di Durazzo” e i “Falconieri dell’Irno”.

“Nonostante l’infausto crollo che ha colpito il Palazzo della Regina ad Acquamela che ci ha scossi nel profondo, rimane forte e vigoroso il nostro impegno” - sottolinea il presidente Paolillo. “L’invito è aperto a tutti per venire a trascorrere una serata in compagnia, immersi nell’atmosfera fiabesca del medioevo, assaggiando cibi sani e gustosi, ascoltando musica tradizionale dalle melodiose voci del coro Laeti Cantores, passeggiando per i caratteristici vicoli del paese, in attesa della Regina Margherita con il suo seguito e vederla poi ripartire...”.

Di seguito i programma dettagliato della manifestazione.

Giovedì 26 dicembre 2013

●      ore 18.00 - Apertura presepe;

●      ore 19.00 - Spettacolo di Falconeria (a cura dell'Associazione Faconieri dell'Irno)

Domenica 29 dicembre 2013

●      ore 18.00 - Apertura presepe;

Lunedì 6 gennaio 2014

●      ore 18.00 - Apertura presepe;

●      ore 18.30 - Corteo storico "Margherita di Durazzo visita il presepe";

●      ore 19.00 - Arrivo dei Re Magi;

●      durante la serata si esibirà il coro "Laeti Cantores" diretti dal M° Roberto Maggio;

Domenica 12 gennaio 2014

●      ore 18.00 - Apertura presepe;

●      ore 19.30 - Margherita di Durazzo lascia il presepe

 

 

 

Per info
Massimo Paolillo 393 19 87 196
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.facebook.com/associazionealvaa
www.alvaa.it

Acquamela di Baronissi, 20 dicembre 2013

L’Ufficio Comunicazione
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo