Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Nocera Sup: “INCONTRIAMOCI A SCUOLA” PDF Stampa E-mail
domenica 19 gennaio 2014

OPEN DAY

Incontro con il territorio

 

La Scuola Secondaria di I grado

“FRESA-PASCOLI” organizza l’incontro con il territorio e  

presenta

le progettazioni  di Istituto

 

21 GENNAIO 2014 ore 16.00-20.00

Plesso scolastico di viale Europa

Interverranno:

Comune di Nocera Superiore Sindaco dr G.Montalbano

Il Dirigente Scolastico della SS di I GradoFRESA-PASCOLI

 dr Michele Cirino

Il Dirigente Scolastico del I Circolo dr. Guglielmo Formisano

Il Dirigente Scolastico del  II Circolo dr.ssa Giovanna Ascione

Il Presidente del Consiglio di Istituto 

Arma dei Carabinieri Nocera Superiore

Donato Benincasa “Sarete on line”

La Psicologa dello Sportello d’ascolto dr.ssa Anna Milone

Dr Ferdinando Pellegrino

VVUU Comune di  Nocera Superiore

LIPU Salerno

Bimed (SA)

              Le Scuole Secondarie di II grado coinvolte nelle attività di            orientamento

 Accoglienza, efficacia, efficienza e qualità sono momenti fondanti della scuola dell’autonomia e di un sistema scolastico integrato con il territorio. Migliorare la conoscenza del territorio, dei bisogni espressi dagli utenti, della percezione della scuola all’esterno sono costruzioni che si rinnovano giorno per giorno. Questa conoscenza è importante per la scuola per aiutare i fruitori nei momenti del loro ingresso nella scuola o nel passaggio da un ciclo all’altro.

La scuola deve far sentire a chi entra nella scuola genitori e alunni, quel senso di sicurezza, di fiducia in un clima di serenità e di collaborazione.

In questo la scuola Secondaria di I grado FRESA-PASCOLI di Nocera Superiore (SA) si propone come un’Istituzione scolastica aperta   non autoreferenziale e sempre pronta a collaborare con le agenzie territoriali siano essi enti pubblici o privati, sempre tenendo presente il fine ultimo che è il successo scolastico di ogni alunno.

L’obiettivo della scuola Secondaria di I grado FRESA-PASCOLI di Nocera Superiore (SA) è quello di costruire un sistema educativo integrato,  di realizzare l’autonomia della scuola come base della conquista dell’autonomia di ogni singolo allievo, secondo quelle che sono le sue potenzialità emotive e le singole situazioni socio-culturali. Scuola a sistema formativo integrato vuol dire in pratica coinvolgere tutta la comunità in un progetto di miglioramento dell’offerta formativa. Bisogna allargare il concetto di educazione al di là della scuola e riconoscere anche il valore dell’extrascuola, considerare il territorio nella sua concezione globale e locale come un laboratorio educativo. Il sistema formativo integrato implica collegialità, partecipazione, corresponsabilità, direttività, il passaggio da una visione organizzativa burocratica (system world) ad una vision umanizzante (life world).