Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

CASTEL S.GIORGIO:Inaugurazione nuova biblioteca comunale - 25 aprile: festa della libertà PDF Stampa E-mail
mercoledì 23 aprile 2008

 Inaugurazione nuova biblioteca comunale

 

ImageDomenica 27 aprile, alle ore 11 presso il centro di quartiere di Lanzara a Castel San Giorgio sarà inaugurata la nuova Biblioteca Comunale dedicata ad Antonio Gramsci.

L'Amministrazione comunale guidata da Andrea Donato raggiunge così un altro importante obiettivo nel settore del potenziamento degli strumenti culturali sul territorio.

All'inaugurazione interverrà Pino Cantillo, Professore Ordinario di Filosofia Morale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli "Federico II", che terrà una lezione magistrale sul pensiero politico gramsciano con particolare attenzione al meridionalismo.

La biblioteca comunale conta già oltre 2500 volumi e per la prima volta a Castel San Giorgio i cittadini potranno usufruire anche della biblioteca informatica che completa la proposta culturale del nuovo servizio, insieme con le postazioni di internet point. La maggioranza dei volumi conservati all'interno della biblioteca riguarda testi di medicina, di storia italiana e locale, oltre a numerosi romanzi.

“L'Amministrazione che ho l'onore di guidare – ha precisato il Sindaco Andrea Donato – in questi anni ha investito molto nella cultura e nella rivalutazione dei beni artistici sul territorio. Siamo convinti che incentivando le proposte culturali si contribuisca a formare cittadini più sensibili alla partecipazione democratica e più attenti ai grandi progetti di sviluppo legati alle risorse del territorio. L'Amministrazione di Castel San Giorgio con la biblioteca comunale colma una lacuna che durava decenni e la soddisfazione è quindi legittima se si considera che in questo ambito abbiamo raggiunto punte di eccellenza con la creazione della Scuola di Formazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione e con la Scuola di Formazione Politica entrambe di recente costituzione. In questi giorni, poi, Castel San Giorgio è stata reinserita nella manifestazione Monumenti a Porte Aperte, dopo l'enorme successo di pubblico registrato lo scorso anno. Segnali inequivocabili di come gli investimenti in questo settore fortemente voluti dall'Amministrazione comunale, hanno dato riscontri concreti con la presenza sul territorio del primo nucleo di turismo culturale al quale intendiamo legare, nel prossimo futuro, altre specificità della nostra terra”.

 

23.04.2004                                                                            a cura dell’ufficio URP

 

 

25 aprile: festa della libertà

 

Venerdì 25 aprile 2008, alle ore 11,00, in occasione della ricorrenza della Liberazione dell'Italia dalla dittatura del Fascismo, l'Amministrazione comunale di Castel San Giorgio guidata dal Sindaco Andrea Donato, deporrà una corona di alloro in Piazza Amabile.

La manifestazione, alla quale parteciperà il Sindaco e tutti gli amministratori comunali, prevede anche la benedizione e un momento di preghiera in ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita sull'altare degli ideali e dei valori della democrazia.

Prima della cerimonia di commemorazione il gruppo delle Majorette e la Banda Musicale del Comune di Castel San Giorgio attraverseranno il territorio di Castel San Giorgio.

“Il 25 aprile – ha dichiarato il Sindaco di Castel San Giorgio Andrea Donato – è una data importante per la storia della nostra Nazione e le comunità locali hanno il dovere di ricordare, specie alle giovani generazioni, il valore del sacrificio di migliaia di cittadini che hanno combattuto per affermare i principi di democrazia e di libertà”.

Nei giorni successivi al 25 aprile il Sindaco di Castel San Giorgio ha organizzato una serie di incontri presso gli istituti scolastici del territorio proprio per discutere con i giovani di una festa il cui evento risale a sessanta anni fa, ma il cui valore è ancora attuale tanto da richiedere impegno e convinzione per la sua quotidiana affermazione.

 

 

23.04.2004                                                                            a cura dell’ufficio URP