La Scuola Secondaria di I Grado FRESA/PASCOLI organizza l’incontro con il territorio e la Presentazione delle progettazioni di Istituto 4 GIUGNO 2014 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Plesso scolastico di viale Europa Interverranno: Comune di Nocera Superiore Il Dirigente scolastico della Direzione Didattica di Roccapiemonte Michele Cirino Il Dirigente scolastico del I Circolo Nocera Superiore Guglielmo Formisano Il Dirigente scolastico del II Circolo Nocera Superiore Giovanna Ascione Il Presidente del Consiglio di Istituto CSI Arma dei Carabinieri Donato Benincasa “Sarete on line” Associazione Protezione Civile Lega Ambiente drssa Sorrentino WWF sezione Locale Scuola paritaria Suore Alcantarine Roccapiemonte Drssa Anna Milone Dr Ferdinando Pellegrino ASL SA 1 dr D’Amico VVUU Comune di Nocera Superiore LIPU Salerno Comando Forestale Guardia di finanza Polizia di Stato Polstrada Salerno LINEE PROGETTUALI Accoglienza, efficacia, efficienza e qualità sono momenti fondanti della scuola dell’autonomia e di un sistema scolastico integrato con il territorio. Migliorare la conoscenza del territorio, dei bisogni espressi dagli utenti, della percezione della scuola all’esterno sono costruzioni che si rinnovano giorno per giorno. Questa conoscenza è importante per la scuola per aiutare i fruitori nei momenti del loro ingresso nella scuola o nel passaggio da un ciclo all’altro. La scuola deve far sentire a chi entra nella scuola genitori e alunni, quel senso di sicurezza, di fiducia in un clima di serenità e di collaborazione. In questo la scuola si propone come un’Istituzione scolastica aperta non autoreferenziale e sempre pronta a collaborare con le agenzie territoriali siano essi enti pubblici o privati, sempre tenendo presente il fine ultimo che è il successo scolastico di ogni alunno. L’obiettivo della è quello di costruire un sistema educativo integrato, di realizzare l’autonomia della scuola come base della conquista dell’autonomia di ogni singolo allievo, secondo quelle che sono le sue potenzialità emotive e le singole situazioni socio-culturali. Scuola a sistema formativo integrato vuol dire in pratica coinvolgere tutta la comunità in un progetto di miglioramento dell’offerta formativa. Bisogna allargare il concetto di educazione al di là della scuola e riconoscere anche il valore dell’extrascuola, considerare il territorio nella sua concezione globale e locale come un laboratorio educativo. Il sistema formativo integrato implica collegialità, partecipazione, corresponsabilità, direttività, il passaggio da una visione organizzativa burocratica (system world) ad una vision umanizzante
|