Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

al Caffe Letterario* Agro in Versi* PDF Stampa E-mail
mercoledì 05 novembre 2014

Il Caffè Letterario Nocerino, in collaborazione col Centro D’Arte e Cultura

  la Sfinge di Nocera Inferiore, si evolve in un nuovo progetto culturale itinerante:

Agro In Versi

 

“l’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi ” (Marcel Proust)

Da questa splendida citazione letteraria parte L’agro in versi , il progetto culturale itinerante del Caffè Letterario nocerino  curato da Filippo Astarita , e maturato negli ambiti delle attività del Caffè Letterario per la promozione del Territorio e del Genius Loci, utilizzando un format collaudato già in precedenti esperienze (ovvero un corollario di iniziative a sostegno dell’evento centrale) ampliato con la formula degli spazi autogestiti messi gratuitamente a disposizione di organismi, formazioni e singoli, mettendo insieme più risorse umane, diversificando gli eventi e ottenendo l'effetto "matrioska” (l’evento nell’evento) con il risultato di dare visibilità a più realtà culturali del territorio, nonché ad autori di diverso percorso ed esperienza con uno sguardo particolare rivolto agli autori esordienti. Un fermento culturale che, in due anni, ha coinvolto circa duecento tra autori di arti visive, attori, scrittori, poeti, editori, associazioni, musicisti, cantanti, operatori culturali, critici, media, istituzioni e tutti coloro che, a diverso titolo, si sono adoperati per la buona riuscita del progetto. Tante Voci Mediterranee che si sono unite alle nostre diventando un coro.

 Negli ambiti del progetto itinerante è maturato, altresì, il Progetto L’agro in versi dedicato al binomio arte e poesia e che proseguirà il suo viaggio negli anni a seguire
Il progetto, così concepito, si è avvalso di collaborazioni eccellenti fornite a titolo gratuito e di amicizia da risultare prodotto in proprio senza ricorrere ad alcuna forma di finanziamento pubblico,  dimostrando , tra le altre cose, che si può operare per la collettività senza pesare economicamente sulla stessa e che si può creare aggregazione e condivisione là dove esiste il desiderio di cooperare e di "fare squadra".

Ogni ente comunale coinvolto può ospitare l’autore proposto dal cartellone annuale del Caffè modulando secondo le proprie risorse locali l’iniziativa come meglio crede per valorizzare il territorio ospitante.

L’arte, la musica, la scrittura, il cinema, la poesia, e la cura dell’immagine e del sé è il nostro fine e il nostro mezzo. La proposta prevede Sinergia tra le arti e la presentazione di giovani artisti nelle loro arti rappresentative, intellettuali, e artigiane per la promozione del talento e della creatività. La voglia e la volontà di creare sinergie, con tutte quelle realtà conosciute nel tempo e coltivate per anni, promuoversi e crescere insieme. Un evento studiato per un pubblico dinamico e aperto mentalmente alla cooperazione, che sarà accompagnato in un percorso dalle tante sfaccettature, tra realtà e progetti che si sfiorano fino ad integrarsi… magari dando vita a nuove idee e nuovi progetti.

L'incontro di saperi e culture, la libera condivisione di pensieri, idee, opinioni, la diffusione della parola scritta, illustrata, parlata, decantata e anche cantata. Sono gli obiettivi che si prefigge il progetto Caffè Culturale ispirato ai caffè letterari di un tempo nei quali si incontravano le coscienze illuminate di intellettuali ed artisti.

È come un cantiere di idee in cui diviene fondamentale la partecipazione, che può essere attiva (discussione/scrittura) o anche semplicemente passiva (ascolto/lettura).
Non esistono vincoli e forme precostituite che indichino un preciso percorso da seguire.
Alla base di tutto c'è la libera circolazione dei saperi.
Questa può avvenire attraverso l'istituzione di forum di discussioni tematiche, laboratori di scrittura estemporanea, presentazione di libri, esposizione di quadri, sculture e fotografie, incontri-dibattiti con scrittori, attori, musicisti e artisti, happening e altre attività che facciano dell'interazione tra i convenuti lo scopo centrale del Caffè Culturale.


Il Caffè Culturale non è concepito come luogo fisico abituale presso cui riunirsi, quanto piuttosto come momento di incontro in sé. Non ha una sede precisa e può tenersi ovunque, nella convinzione che la condivisione dei saperi richieda anche la condivisione dei sapori.

Il primo appuntamento sarà Sarno presso la Scuola Media Amendola dove verrà presentato il libro di Dario Nicolella Trenta poesie per Rabarama. Il poeta secondo calendario da concordare con gli assessorati dei comuni coinvolti tra cui ricordiamo Nocera Superiore, Pagani e Roccapiemonte . si recherà nei vari paesi per presentare il libro secondo le modalità che l’assesorato riterrà più idonee al veicolo del messaggio culturale in oggetto.

L’iniziativa si concluderà come è giusto che sia  a Nocera inferiore presso la sala storica del Caffè letterario intitolata a Domenico Rea.

 

                                                                                                  Il Presidente

                                                                                          Prof. Filippo Astarita

 

 

 

Il progetto culturale parte Venerdì 7 Novembre 2014 , ore 18.00, con la presentazione del libro Trenta poesie per Rabarama di Dario Nicolella, c/o Auditorium Scuola Media  Amendola,  Via Roma - Sarno