Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Nocera: Galleria Maiorino *Health Care in Danger PDF Stampa E-mail
lunedì 10 novembre 2014

Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno e Croce Rossa Italiana insieme contro la violenza rivolta alle infrastrutture ed al personale sanitario presenti nelle zone vittime dei conflitti armati.

 Alle ore 18.30 di martedì 11 novembre 2014, presso la Sala polifunzionale della Galleria Maiorino (via Matteotti 19, Nocera Inferiore), l’autorevole club con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore ed in collaborazione con la CRI, il Comitato Provinciale di Salerno ed il Comitato Locale dell’Agro, presenterà la Campagna del Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra “Health Care in Danger” relativa al problema della protezione di chi opera nel contesto ospedaliero negli scenari bellici.

Assalti al personale, strutture e veicoli, minacce, rapimenti, intimidazioni, uccisioni ed altre emergenze si ripercuotono su chi ha bisogno di cure nel momento del bisogno e  rappresentano una mancanza di rispetto per la neutralità dei  professionisti operanti sul campo :  sul sito ufficiale della CRI è riportato che “le Convenzioni di Ginevra ed i relativi Protocolli Aggiuntivi stabiliscono il diritto di feriti e malati - combattenti, altri uomini armati e civili allo stesso modo - di essere rispettati e protetti durante i conflitti armati e di ricevere tempestivamente cure mediche. Nelle situazioni diverse dai conflitti armati, la stessa protezione è prevista dal Diritto Internazionale Umanitario.”

Il Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno - fondato nel 1972- conta attualmente 61 soci,  da 42 anni opera sul territorio e si inserisce con numerosi progetti a favore di realtà locali, facendosi portavoce dei bisogni cittadini e mettendo a  disposizione  della comunità professionalità e talenti dell’associazione.

All’incontro, moderato dal S.Ten.Com. Antonio Abate (Responsabile N.A.A. Pro del Corpo Militare della CRI), saranno presenti la prof.ssa Anna Maria Ieraci-Bio (Presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno)ed il dott. Alessandro Scutiero (Commissario del Comitato Locale dell’Agro della Croce Rossa Italiana).

 Gli interventi in merito alla campagna “Health Care in Danger” saranno ad opera del Ten.Col. Gianrico Spinelli (Aiutante Maggiore del Reggimento Cavalleggeri Guide 19° di Salerno),  del Cap. Renato Del Mastro(Presidente del Comitato Provinciale della CRI di Salerno), del Ten.Com. Armando Lombardi (Consigliere giuridico di diritto internazionale umanitario) e del Dott. Rino Paciulo ( Ufficiale Medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, Presidente di SOS Italia onlus-medici volontari, socio Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno).

Nel corso del convegno sarà allestita (a cura della CRI) la scena di un’infermeria sul fronte di guerra. Il  S.Ten.Com. Antonio Abate e la  giornalista Susy Pepe, inoltre, presenteranno il libro “Afghanistan. Diario di un medico” scritto dal dott.Rino Paciulo  i cui  brani verranno letti dall’attore  Carmine De Martino Adinolfi : i proventi ricavati dalle vendite di quest’ultimo saranno devoluti in beneficenza ad associazioni di volontariato locali

Portavoce Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno