Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

News: Posa Prima Pietra per il Palazzetto dello Sport PDF Stampa E-mail
mercoledì 16 gennaio 2008

Palazzetto dello Sport Nocera InferioreSpero di poter vedere presto l'inaugurazione di quest'opera ed il mio auspicio è che proprio la Folgore, il cui Presidente è qui stamattina, possa dare inizio alle nostre attività.

A celebrare un momento così importante per la comunità nocerina sono stati il Sindaco Antonio Romano, moltissimi amministratori e dirigenti dell'Ente, il Vescovo Gioacchino Illiano, molti dirigenti scolastici e tanti studenti, le associazioni sportive del territorio.

"La parola di Dio ci suggerisce un messaggio particolarmente adatto a questo bellissima realizzazione sportiva. Dobbiamo utilizzare il nostro tempo libero prefiggendoci degli obiettivi, non sprecarlo. - ha detto il Vescovo Mons. Gioacchino Illiano - Dobbiamo impegnarci per raggiungere dei traguardi. Mi auguro di poter inaugurare quest'opera, ed auspico che ciò possa avvenire al più presto".

"Sono particolarmente felice perché si concretizza un progetto molto importante. - ha detto il primo cittadino - La presenza questa mattina qui di tanta gente è significativa ed indicativa di quanto fosse attesa quest'opera. Voglio ringraziare tutti. In particolare, il mio ringraziamento va al Vescovo Gioacchino Illiano, per aver accompagnato questo momento con il suo messaggio di fiducia e di invito a perseguire valori sani come lo sport, ai tanti dirigenti scolastici intervenuti, ai ragazzi delle scuole presenti, alle associazioni. Voglio ringraziare, inoltre, il Senatore Francesco Salzano, che, all'epoca, da senatore dell'opposizione, ha procurato una parte di quei fondi che ci hanno permesso di realizzare quest'opera. E' per questo che il Senatore Salzano è stato tra i primi invitati per questa inaugurazione. Mi sembrava un giusto riconoscimento, ora per allora. - ha detto il primo cittadino, Antonio Romano - Il mio messaggio particolare va poi alla ditta che realizzerà l'opera, affinché rispettino i tempi. Noi e l'UTC - cui è stata affidata la direzione dei lavori - saremo sempre a disposizione per risolvere qualsiasi problema dovesse verificarsi. Spero di poter vedere presto l'inaugurazione di quest'opera ed il mio auspicio è che proprio la Folgore, il cui Presidente è qui stamattina, possa dare inizio alle nostre attività.

Dopo questo impegno il prossimo obiettivo sarà la realizzazione della piscina comunale, da realizzare proprio in quest'area.

Così proseguiamo sulla strada della realizzazione del polo sportivo, con lo stadio comunale, il palazzetto dello sport e la piscina comunale".

"Finalmente stamattina si scrive una pagina di buona politica. - ha detto il Senatore Francesco Salzano - Questa Amministrazione ha dimostrato oggi di voler puntare su un obiettivo concreto. Sono felice di aver potuto dare anche un minimo contributo alla realizzazione di un'opera importante per la città. Sono contento anche perché in questo caso, a differenza che in altre occasione, i finanziamenti giunti non sono stati sprecati".

"Sono molto contento. - ha dichiarato l'Assessore allo Sport Pino Alfano - Dobbiamo immaginare come utilizzare questa struttura al più presto, coinvolgendo le diverse società sportive presenti sul territorio. Presto avremo anche altre strutture da utilizzare, come ad esempio nuovi campi sportivi. Come Assessore allo Sport, assieme al Sindaco ed all'intera Amministrazione - mi impegnerò per vigilare sulla realizzazione di quest'opera significativa. Stiamo già ipotizzando un nome. A me piacerebbe "Palasport Nuceria", ma naturalmente vaglieremo le varie ipotesi assieme al Sindaco ed all'amministrazione".

"L'iter per la realizzazione di quest'opera - ha dichiarato l'Assessore Enzo Petrosino, con delega allo sport nel primo mandato, attualmente con delega all'urbanistica - è stato portato avanti con determinazione in questi anni, e sono felice di poter immaginare una pronta realizzazione di una struttura così importante".

Per la realizzazione dei lavori sono previsti circa 850 giorni, ovvero meno di due anni e mezzo.

La costruzione del Palazzetto dello Sport di Nocera Inferiore è iniziata negli anni '80 del secolo scorso, si è interrotta una prima volta, è ripresa e, dopo una serie di vicissitudini, si è definitivamente interrotta nei primi anni '90.

Il primo intervento relativo alla realizzazione del Palazzetto dello Sport risale infatti agli inizi degli anni '80 e riguarda un primo stralcio funzionale relativo a strutture metalliche e di copertura.

Il lavoro fu interrotto alla metà degli anni '80 per problematiche relative a mancanza di finanziamenti.

Questi finanziamenti giunsero poi negli anni '90, permettendo di riprendere i lavori e di realizzare alcune opere in cemento armato, tra cui le gradinate.

Si cominciò poi a definire meglio la copertura della struttura.

Poi un annoso contenzioso e risorse economiche limitate hanno rimandato ancora una volta la realizzazione dell'opera.

"Nel 2004 - ha spiegato il primo cittadino - questa Amministrazione Comunale incominciò ad individuare fonti di finanziamento per realizzare una volta per tutte il Palazzetto dello Sport.

Giunse così un finanziamento pari a 1.500.000 euro, in base alla legge speciale 219/03, anche con l'interessamento del Sen. Francesco Salzano.

Altri 3.500.000 euro sono stati reperiti attraverso i fondi comunali con ricorso anche ad un finanziamento ad hoc con mutuo della Cassa DD.PP..

Il totale complessivo di cinque milioni di euro ha permesso di immaginare la concreta realizzazione dell'importantissima opera".

"Per il progetto - ha precisato il Dirigente dell'UTC, l'Ing. Luigi Canale - all'epoca si decise per progettisti esterni. Si trattava di professionisti del Gruppo Marche, con capogruppo l'Arch. Castelli, e composto anche dagli Ing. Cioppettini, Ianniciello e Capaldo.

Successivamente i lavori sono stati aggiudicati all'impresa "Rocco Appalti srl".

La direzione dei lavori e del collaudo in corso d'opera delle strutture è affidata all'Ufficio Tecnico Comunale.

La durata presunta dei lavori è di circa 850 giorni, per cui ci si auspica di poter inaugurare il Palazzetto dello Sport entro la metà di maggio 2010".

Il progetto del Palazzetto, che sorgerà lungo viale San Francesco, nelle immediate vicinanze degli ampi parcheggi a servizio del campo sportivo di Nocera Inferiore, ha dunque un importo complessivo di circa 5.000.000 euro, di cui 3.600.000 per i lavori e 1.400.000 per somme a disposizione. E' previsto un finanziamento di 3.500.000 euro con fondi comunali e Cassa DD.PP. e di 1.500.000 euro da parte dello Stato.

All'interno della struttura sono previsti i seguenti locali: spazio per l'attività sportiva, costituito dal campo di gioco polivalente ed una piccola palestra per riscaldamento ed attrezzistica: spogliatoi per atleti con propri servizi igienici e docce; spogliatoi per giudici di gara/istruttori, con propri servizi igienici e docce; spogliatoi per il personale; deposito per attrezzi; locale di pronto soccorso dotato di proprio servizio igienico; tribune per il pubblico, con relativi servizi igienici, aree di pertinenza e piccolo punto di ristoro; zona uffici amministrativi e per associazioni sportive; locali tecnici.

L'area di gioco avrà caratteristiche conformi a quanto prevedono i regolamenti tecnici delle federazioni sportive. La dimensione del campo sarà di 28 m per 15 m, idonea quindi ad ospitare sia il gioco della pallacanestro che della pallavolo.

Per quanto riguarda gli spettatori ed atleti, come previsto dalla normativa del CONI, l'impianto è stato progettato in modo da renderne possibile l'utilizzo anche da parte dei disabili.