Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Raid nell’azienda, vestiti rubati PDF Stampa E-mail
lunedì 19 maggio 2008

ImageScafati. Furto milionario in un'azienda per il confezionamento di capi d'abbigliamento, venerdì notte. I ladri avrebbero svuotato l'intero stabilimento portando via capi per un valore di oltre cinquantamila euro. Nel mirino dei malviventi è finita la Sweet Confezioni di Di Maio Carmela e C. s.a.s, in via delle Industrie. I titolari lo hanno scoperto solo nella tarda mattinata di ieri quando un altro imprenditore, proprietario di un'azienda della zona, si è accorto che uno dei varchi per l'accesso alla ditta era aperto, facendo scattare l'allarme.

Già dal primo sopralluogo, eseguito pochi minuti dopo dai carabinieri della tenenza di Scafati, è emerso quanto ingenti fossero i danni. I ladri avevano infatti avuto tutto il tempo per fare incetta di quanto era depositato nella piccola industria: pantaloni, abiti, gonne, maglie per diverse decine di migliaia di euro. I danni sono ancora in corso di quantificazione ma il valore della merce rubata si aggirerebbe sugli oltre cinquantamila euro.

I balordi sarebbero entrati da uno dei accessi laterali dello stabilimento. Sembra che in proprio quel punto non vi fossero installati né telecamere né sistemi di allarmi. I malviventi non avrebbero quindi avuto alcuna difficoltà ad accedere nell'azienda e a compiere il furto senza correre rischi. Secondo gli investigatori ad agire sarebbero stati almeno in tre, giunti in via delle Industrie quasi sicuramente con un grosso furgone per poter poi caricare e portare via i capi di abbigliamento rubati. Per la titolare della Sweet Confezioni, Carmela Di Maio, i danni risultano ben più ingenti considerando che tutta la merce rubata non era coperta da assicurazione.

I carabinieri hanno subito avviato le indagini. Dalla compagnia di Nocera Inferiore sono giunti i militari della squadra investigativa scientifica che hanno effettuato i rilievi. Difficile rintracciare i malviventi e recuperare la merce rubata visto che il furto, perpetrato venerdì notte, è stato scoperto solo intorno alle 13 di ieri, ma il tenente Gianpaolo Scafarto ha ugualmente disposto posti di blocco in tutto il territorio e ha allertato anche i comandi delle forze dell'ordine dei comuni limitrofi. Intanto, sempre ieri, poco dopo le 13, mentre in via delle Industrie si scopriva il furto ai danni della Sweet Confezioni s.a.s, i malviventi entravano in azione nel centro cittadino per rubare la borsa ad una giovane commessa. Quattro individui, in sella a due ciclomotori, con i volti scoperti, hanno affiancato la vettura guidata dalla donna, mentre era incolonnata nel traffico.

Uno di loro, che indossava un cappellino di lana, con un'azione fulminea ha aperto lo sportello, lato passeggero, e ha afferrato la borsa poggiata sul sedile, contenente un telefono cellulare, documenti e poche decine di euro. La donna ha cercato di scendere dall'auto per lanciare l'allarme ma la cintura di sicurezza, regolarmente allacciata, le avrebbe impedito di muoversi con rapidità facendole perdere di vista i quattro furfanti.

(Fonte il Mattino art. di Daniela Faiella)