Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

Mercatino etnico: la voce ufficiale PDF Stampa E-mail
sabato 24 maggio 2008

Presto un mercatino etnico dedicato principalmente agli stranieri in Città.

E’ questa l’idea emersa nel corso di un incontro tenutosi qualche giorno fa, a palazzo di Città, al quale hanno partecipato il Sindaco Antonio Romano, il Comandante della Polizia Locale Giancarlo Correale, l’Assessore alla Sicurezza Marilita Realfonso, il Presidente della Consulta degli Stranieri Sonia Arfak Souad, il rappresentante della comunità marocchina Said.

La proposta condivisa è quella di realizzare finalmente un mercatino etnico, che possa dare giusta dignità a tutti, togliendo gli ambulanti da una condizione di precarietà e confusione, in cui non ci sono né regolamentazione né un progetto organico e complessivo.

“Sono molto soddisfatta – ha detto il Presidente della Consulta degli Stranieri Sonia Arfak Souad – La riunione con il Sindaco, l’Assessore ed il Comandante si è rivelata molto importante e proficua perché sono stati analizzati finalmente concretamente tutti gli aspetti della vicenda, immaginando un mercatino che possa venire incontro alle nostre esigenze ed a quelle dell’intera comunità cittadina. Il mercatino che stiamo ipotizzando, supportati dall’Amministrazione e dalla Polizia Locale, potrebbe realizzarsi di mattina a Casolla e di pomeriggio in piazza Petrosini”.

Su alcune polemiche apparse sulla stampa nei giorni scorsi, Sonia Arfak Souad ha precisato: “Chi nei giorni scorsi si è professato contrario a quest’idea parla solo per se stesso, a titolo personale. Se ha delle idee, credo che vadano condivise e confrontate con noi, proprio perché stiamo portando avanti un percorso in sinergia con le Istituzioni, per raggiungere un obiettivo che guarda al futuro e non solo all’oggi”.

Ricordiamo che la Consulta degli Immigrati opera da circa un anno e mezzo sul territorio cittadino, anche se spesso lontano dai riflettori, cercando di intessere rapporti e relazioni con le altre anime della comunità nocerina.