Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

Pizza doc, Mareschi campione europeo PDF Stampa E-mail
sabato 31 maggio 2008

ImageSarno. Un pizzaiolo di Sarno sul tetto d'Europa. Nello Mareschi, 36 anni, titolare del ristorante-pizzeria «Maga Pizza», si è classificato primo nella terza edizione della coppa europea pizza di qualità, svoltasi a Brolo, in provincia di Messina, il 26 e il 27 maggio. Nello Mareschi è stato giudicato il miglior pizzaiolo su sessanta partecipanti, tra italiani e stranieri, risultando vincitore nella categoria pizza Margherita doc e pizza Napoletana specialità tradizionale garantita. Una soddisfazione doppia, perché lo scorso anno si era laureato campione italiano nella specialità pizza senza glutine.

«Fare la pizza, sostengono a Napoli, è una vera e propria arte, raffinatasi attraverso l'esperienza di più generazioni - dice il neo campione europeo, che nel 2007 si classificò primo nel campionato nazionale per pizzaioli svoltosi a Valmontone - Una pizza fatta a dovere dev'essere composta dal fondo, dal condimento e dal cornicione che, secondo molti, è la parte più buona». Personaggi noti e meno noti dello sport, dello spettacolo e della politica, hanno espresso giudizi più che lusinghieri sulla sua arte di fare la pizza. Preparare e mangiare la pizza diventa anche qualcosa di suggestivo e nello stesso tempo, di erotico.

Basta ricordare Sophia Loren nei panni della bellissima pizzaiola e allegramente infedele, nel film «L'oro di Napoli», oppure dare una rapida lettura al romanzo «Ciccio, il pizzaiolo di Borgo Loreto», scritto da Francesco Mastriani nel 1886 e ambientato nella Napoli della prima metà dell'Ottocento, dove operavano i maestri della pizza, entrati nella leggenda. In Italia si producono, ogni anno, 2 miliardi e 550 milioni di pizze, pari a 45 pizze a persona, con un fatturato di 21mila miliardi delle vecchie lire. (di Antonio Orza)