Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Soggiorni climatici a favore delle persone anziane PDF Stampa E-mail
martedì 10 giugno 2008

ImageNocera Inferiore. Il Dirigente delle Politiche Sociali Antonio Franza e l’Assessore al ramo Francesco De Prisco hanno reso noto che è stato pubblicato il bando per i soggiorni climatici marini a favore di persone anziane. Il soggiorno è riservato da un minimo di 75 ad un massimo di 100 anziani autosufficienti che abbiamo compiuto il 65° anno d’età e sarà realizzato nel mese di settembre 2008.

“Continuiamo sulla strada intrapresa. - ha dichiarato il Sindaco Antonio Romano – L’attenzione di questa amministrazione comunale per le politiche sociali è costante. Nonostante i tagli ai trasferimenti e le difficoltà generali, anche quest’anno siamo riusciti a realizzare i soggiorni climatici per gli anziani, come pure per i disabili. E’ un impegno significativo, per garantire sempre le maggiori opportunità a tutti i nostri concittadini”.

“Anno dopo anno – ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesco De Prisco – riusciamo ad offrire sempre più servizi ed a consolidare le opportunità che già ci sono. A breve sarà pubblicato anche il bando per i soggiorni a favore dei disabili. Non dimentichiamo che solo qualche settimana fa è partito anche il progetto Spes legato alle tossicodipendenze. Insomma, ci impegniamo ogni giorno per le fasce deboli”.

Non dimentichiamo il bando pubblico per l’esenzione del pagamento della Tarsu o dell’acquedotto in favore di nuclei indigenti residenti nel Comune di Nocera Inferiore, pubblicato lo scorso 28 maggio, ed i bandi per i contributi per i fitti. Agli aventi diritto sarà erogato un vaucher per l’acquisto del soggiorno il cui valore e’ determinato applicando la seguente formula:

vaucher =  costo servizio x  reddito  utente

€ 13.000,00.

Il reddito del richiedente sarà calcolato sommando i redditi soggetti all’irpef dichiarati nella d.s.u. e i redditi percepiti a qualsiasi titolo da tutti i componenti il nucleo familiare. Il vaucher coprirà l’intero costo del servizio qualora il reddito familiare complessivo, risultante  dal  valore  isee sommato agli altri  redditi  non imponibili,  sara’ inferiore ad  € 4.999,99. Le istanze dovranno essere prodotte direttamente all’ufficio di segretariato del servizio politiche sociali sito alla via libroia (ex -inam) nei giorni e negli orari di ricevimento pubblico entro il termine ultimo di gg. 30 dalla data di pubblicazione del presente bando e corredate dalla seguente documentazione:

1. certificato i.s.e.e. relativo al reddito  anno 2007 dell’ intero nucleo familiare

2. documentazione attestante  ulteriori redditi, a qualsiasi titolo percepiti, non indicati nella d.s.u. ( assegno sociale-pensione sociale- invalidità civile- rendita  inail – pensioni di guerra)

3. stato di famiglia

Per l’ammissione al beneficio sarà formulata apposita graduatoria che terrà conto del reddito dell’ intero nucleo familiare risultante dalla somma del valore isee e dagli atri redditi non imponibili di cui al punto  2. In caso di pari condizioni  economiche, sara’ data priorita’ all’eta’ maggiore. Gli aventi diritto dovranno esibire certificato medico attestante l’autosufficienza dello stato di salute che non sia di pregiudizio al soggiorno marino e  alla vita comunitaria,  pena l’esclusione dal beneficio. L’amministrazione provvederà ad effettuare idonei controlli e, nei casi accertati  di  false dichiarazioni, il richiedente sarà escluso dal beneficio con successiva denuncia agli organi  competenti.