Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Pubblicato il bando di concorso per premiare le migliori idee imprenditoriali femminili PDF Stampa E-mail
martedì 10 giugno 2008
ImageSalerno. Per il secondo anno consecutivo il Comitato per l’Imprenditorialità Femminile (CIF) della Camera di Commercio di Salerno, bandisce il Premio “Venere d’Oro”. Un riconoscimento che si fonda su quattro punti: aver favorito la crescita dell’occupazione femminile; aver realizzato un’idea imprenditoriale innovativa dal punto di vista organizzativo e/o tecnico produttivo; aver svolto attività di ricerca funzionale allo sviluppo della propria realtà aziendale; aver compiuto azioni particolarmente rilevanti per l’internazionalizzazione.

Ma il Premio, da quest’anno, si arricchisce ulteriormente, infatti, sarà protagonista di questa iniziativa, anche l’Università. Il Cif ha così voluto inserire una seconda sezione, tesi di laurea, per premiare i migliori lavori sui temi economici legati sempre all’imprenditorialità femminile e realizzati dagli studenti laureati presso l’Università di Salerno. 

“Abbiamo voluto creare nuovi presupposti perché il Premio “Venere d’Oro” possa ampliare il proprio raggio d’azione, fermo restando il tema centrale, quello dell’impresa femminile, protagonista dell’iniziativa – spiega la Presidente del Cif, Vincenza Cassetta –  Attraverso il concorso dedicato alle tesi di laurea, il nostro obiettivo è capire anche quali siano gli studi effettuati in questo settore dagli studenti della nostra università. In tal modo potremo conoscere ed analizzare il tema dell’impresa femminile anche sul piano teorico e dell’approfondimento”.

Il bando per la presentazione delle domande è stato pubblicato, ora si attendono le domande di partecipazione. Entro il prossimo 20 giugno dovrà pervenire l’istanza di partecipazione (con raccomandata A/R) per le tesi di laurea. Due saranno i premiati: il primo, che avrà un premio di 2000 euro, per una tesi con il nuovo o il vecchio ordinamento; il secondo, 1000 euro di premio, per una tesi presentata per un corso di laurea triennale.

Entro il 30 giugno prossimo, invece, dovrà pervenire l’istanza di partecipazione riservata alle imprese femminile (con raccomandata A/R). All’impresa vincitrice del concorso andrà una spilla in oro, raffigurante il volto della Venere di Botticelli, simbolo del Cif, realizzata da un prestigioso artigiano locale.

Il bando, con la domanda di partecipazione, è possibile scaricarlo da sito internet della Camera di Commercio (www.sa.camcom.it) al link dedicato al Concorso.