Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Parte il progetto "Centro Socio-Educativo per Disabili" PDF Stampa E-mail
martedì 10 giugno 2008
ImageNocera Superiore. Il Commissario Prefettizio, Piero Ucci, ha tenuto a battesimo il “Centro Socio-Educativo per Disabili”, progetto curato dai Servizi Sociali del Comune di Nocera Superiore. Tale progetto prevede una lunga serie di attività, per 36 mesi, che si svolgeranno in prevalenza all’interno del Centro Polifunzionale di Via Vincenzo Russo.

Cinque giorni alla settimana, le persone diversamente abili - individuate dai responsabili del settore Servizi alla Persona - saranno seguite dagli operatori della cooperativa EMORA, vincitrice della gara di appalto. Le principali attività del progetto comprenderanno: laboratori artistico-espressivi, laboratori artigianali, attività motorie specifiche, corsi di alfabetizzazione informatica, attività ricreative, collegamenti e scambi con altre realtà presenti sul territorio.

Tutto con il costante coinvolgimento e supporto dei nuclei familiari di ciascun soggetto. Il Commissario Prefettizio, Piero Ucci, ha sottolineato l’importanza di tale iniziativa, la cui durata e le cui caratteristiche sono pienamente coerenti con gli obiettivi perseguiti dai Servizi Sociali in favore delle persone diversamente abili: socializzazione, miglioramento della comunicazione, acquisizione di competenze emotivo-relazionali, supporto scolastico e confronto interpersonale.

Le figure professionali che lavoreranno e collaboreranno nell’ambito del progetto sono: operatori socio-assistenziali, educatori specializzati, animatori sociali, assistenti sociali coordinatori, autisti. A beneficio delle famiglie dei soggetti partecipanti, impossibilitate a provvedere autonomamente al trasporto, sarà assicurato anche un apposto servizio.