Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Cava, pronto il volontariato per il servizio civile PDF Stampa E-mail
martedì 10 giugno 2008

ImageCava de' Tirreni. Il comune recluterà 68 giovani che diventeranno volontari del servizio civile per un anno da impiegare nei 5 progetti presentati ed accreditati presso l’Ufficio per il servizio civile di Roma. Potranno presentare domanda i ragazzi, di sesso maschile e femminile, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, di cittadinanza italiana con la fedina penale. Le domande e la modulistica, che dovranno pervenire a Palazzo di città entro il prossimo 7 luglio 2008, potranno essere scaricate dal sito istituzionale del Comune. I 68 volontari entreranno in servizio già a partire dal mese di ottobre.

“Un momento importante per la crescita e la loro formazione” fanno sapere da piazza Abbro ma anche un occasione, in un contesto di diffusa disoccupazione giovanile, per mettere qualche soldo da parte, visti i 433 € mensili che ogni volontario percepirà. Nella domanda i pretendenti dovranno inserire anche il progetto in cui vorranno essere inseriti. La scelta è tra cinque opzioni, tutte spiegate in modo dettagliato. Il progetto che vedrà impegnati  più volontari è “Ambiente: prevenire e tutelare”, attività finalizzata alla prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi. I 28 volontari vincitori saranno impiegati, oltre che nella campagna antincendio dell’estate 2009 con un monitoraggio h 24 da punti strategici di colonne di fumo e principi d’incendio, anche in quelle attività di sensibilizzazione della popolazione verso la problematica della salvaguardia dell’ambiente. Seguono “Passeggiate culturali” e “La rosa nel deserto”, che vedranno impegnati 12 volontari ciascuno.

Il primo porterà i vincitori a diffondere la conoscenza dei beni culturali, artistici ed architettonici presenti sul territorio e come obiettivo finale,  a redigere un catalogo delle bellezze paesaggistiche ed architettoniche cavesi. Il secondo vedrà i ragazzi impegnati nel sostenere le famiglie ed i minori in disagio, con la supervisione del Piano di Zona e dei servizi sociali comunali. Gli ultimi 2, che impiegheranno 8 volontari cadauno, sono l’ informarsi… orientarsi e realizzarsi, in cui i volontari inseriti nello sportello Informa giovani andranno ad informare coetanei su opportunità di istruzione e di avviamento professionale, e il Civis, attività finalizzata all’educazione sul territorio, alla prevenzione delle illegalità e del bullismo.

(di Vincenzo Lamberti)