Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Nocera Inferiore: Approvato progetto per messa in sicurezza di Montalbino PDF Stampa E-mail
lunedì 21 gennaio 2008

Sample ImageMessa in sicurezza di Montalbino. Approvato il progetto esecutivo di sistemazione idraulico-forestale delle opere di viabilità del versante di Montalbino per 450.000 euro 

La Provincia di Salerno ha stanziato la somma pari a complessivi 450.000 euro a favore del Comune di Nocera Inferiore per l'attuazione del progetto esecutivo di sistemazione idraulico-forestale delle opere di viabilità del versante di Montalbino.

Nel corso della seduta di Giunta Comunale di venerdì scorso è stato approvato il progetto, che prevede un Accordo di Programma tra il Comune di Nocera Inferiore e la Provincia di Salerno.

Si tratta di opere che si sono rese indispensabili per la manutenzione delle strade di versante e delle relative reti per lo smaltimento delle acque piovane, che in alcuni tratti risultano carenti o inesistenti, e per dare pieno completamento ai maggiori e più complessi lavori di sistemazione idraulica dei versanti e dei valloni e che stanno interessando l'intero pendio di Montalbino.

"Prosegue così un impegno forte per la messa in sicurezza di Montalbino. - ha dichiarato il Sindaco Antonio Romano - Si tratta di opere fondamentali per la sicurezza e la riqualificazione di un'area importante. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante, in attesa di continuare gli interventi anche attraverso la Regione Campania".

"Questo intervento rientra nell'ambito delle azioni atte a riqualificare l'intera area pedemontana. - ha precisato l'Assessore Vincenzo Petrosino - Si tratta di interventi atti a garantire la messa in sicurezza del territorio e la riqualificazione urbana. Si pensi al fatto che il progetto coinvolge anche la riqualificazione di vecchi sentieri".

Gli interventi che si realizzeranno sono configurabili nell'ambito delle opere di Straordinaria Manutenzione sia della rete viaria che del reticolo fognario, nonché per la bonifica delle scarpate ai fini della prevenzione degli incendi boschivi e con la valorizzazione delle bellezze naturalistiche.

In particolare, per tutte le stradine rientranti nella zona di interesse e praticamente via Rullo, via Alveo San Nicola, via Montalbino, via Matrognana, via Apostolico-Montalbino, via degli Olivetani, via S. Pasquale e via dei Pozzi, si andranno ad eseguire opere per la riconfigurazione delle scarpate, con realizzazione di muretti in pietrame calcareo posto a secco, aventi altezza variabile, ove occorrenti, per consentire il naturale deflusso delle acque provenienti dai fondi soprastanti.

Inoltre, per le stesse scarpate si opererà una pulizia complessiva con il decespugliamento e il taglio degli arbusti che invadono la sede stradale.

Si realizzeranno anche opportuni interventi per rallentare il deflusso delle acque piovane verso valle.

In alcuni punti di particolare interesse naturalistico si apporranno staccionate in legno di pino a croce "sant'andrea", onde evidenziare anche zone per la sosta.

Per quanto attiene la rete fognaria si andranno a sostituire griglie deteriorate per l'usura e si realizzeranno brevi tratti di collegamento alla detta rete in zone in cui la stessa è inesistente. Si è prevista infine una verifica dell'intera rete fognaria e, ove occorrente, una pulizia dei pozzetti, caditoie e tubazioni tramite autoveicoli con cisterna operante sotto vuoto per aspirazione dei fanghi e liquami e per eventuali disotturazioni, in particolare su via Fedele e via dei Sarrasti.