Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Nocera Inferiore: Pubblicati Bandi per Assistenza Anziani PDF Stampa E-mail
mercoledì 23 gennaio 2008

Sono stati pubblicati il 21 gennaio i bandi relativi all’assistenza domiciliare agli anziani ed ai disabili, nell’ambito del progetto “Incontro alla sera: risorsa anziani”.

Intanto è partito anche il progetto “Adotta un anziano”.

Quest’ultimo è rivolto agli ultrasessantacinquenni che vivono soli o in coppia, o con disabile riconosciuto invalido con percentuale minima del 66%, in condizioni di carenza di rete familiare e di limitata autonomia.

Il rimborso spese coprirà l’intero costo per i nuclei il cui reddito risulterà inferiore ad euro 4.999,00.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata entro 20 giorni dalla data di pubblicazione del bando (21 gennaio).

In relazione al servizio “Adotta un anziano” è stato predisposto anche l’Avviso Pubblico per i Volontari Familiari di Prossimità, rivolto a coloro, maggiorenni e di età inferiore ai sessant’anni, che intendono presentare domanda per effettuare questo servizio.

La scadenza per la presentazione della domanda al Registro Comunale Volontari di Prossimità è fissata entro 20 giorni dalla data di presentazione del bando (21 gennaio).

L’entità del rimborso spese che sarà erogato è pari ad euro 200 mensile.

“Come Amministrazione Comunale, a Nocera Inferiore abbiamo assunto da tempo un atteggiamento caratterizzato da grande rigore e da una attenzione puntuale per i problemi della gente, in particolare per le fasce deboli. – ha dichiarato il Sindaco Antonio Romano - Abbiamo puntato molto sulle politiche sociali, dando priorità al problema assistenza ai portatori di disabilità ed agli anziani, e l’attività che portiamo avanti ne è una testimonianza”.

“Stiamo lavorando intensamente – ha dichiarato il Dirigente del Settore Politiche Sociali, Antonio Franza – per cercare di garantire sempre più servizi alla cittadinanza e consentire a tutti di vivere nelle migliori condizioni possibili. Ieri sono partiti i bandi per l’assistenza domiciliare agli anziani ed ai disabili. Presto prenderanno il via anche altre importantissime iniziative”.

“I servizi che sono partiti – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesco De Prisco -  sono di prioritaria importanza. Si tratta di un insieme complesso di prestazioni sociali e assistenziali prestate al domicilio dell’anziano al fine di consentirne la permanenza nel proprio ambiente di vita. 

Importante è il sistema che abbiamo utilizzato quest’anno. Grazie all’accreditamento abbiamo favorito la competitività tra le diverse cooperative. Sarà l’anziano beneficiario a scegliere la cooperativa nella quale vorrà recarsi, ed avrà a disposizione un voucher attraverso il quale scegliere la cooperativa più idonea per le proprie esigenze”.

Il valore del buono servizio (voucher) relativo all’assistenza domiciliare sarà pari ad euro 13,50, costo orario. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando (21 gennaio).

Tutte le modalità, il bando e la domanda possono essere ritirati, tutti i giorni escluso il sabato, c/o l’Ufficio Politiche Sociali, via Raffaele Libroia 1, Nocera Inferiore, o scaricati direttamente dal sito www.comune.nocera-inferiore.sa.it.  

“Presto – ha concluso l’Assessore - partirà anche un nuovo avviso pubblico, per sei mesi, per l’attribuzione dei buoni sociali e del banco alimentare, che saranno attribuiti in base al reddito presunto, sulla base del reddito di cittadinanza”.