Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Atletica: Sabato 26 Inaugurazione Pista allo Stadio San Francesco PDF Stampa E-mail
mercoledì 23 gennaio 2008

 

Sabato 26 gennaio, alle ore 10:30, si terrà la cerimonia di inaugurazione della pista di atletica dello Stadio Comunale “San Francesco”, interamente ristrutturata.

Si tratta di un altro obiettivo raggiunto per l’Amministrazione Romano, che con l’Assessore Petrosino prima e con l’Assessore Alfano poi sta portando avanti da anni un progetto ampio e significativo per garantire alla cittadinanza la fruizione del maggior numero possibile di strutture sportive.

“E’ un intervento che abbiamo voluto fortemente, che rientra nell’ambito dell’impiantistica sportiva e che siamo riusciti a realizzare grazie ad un finanziamento di 320.000 euro giunto tre anni fa grazie alla legge regionale 42/79, che prevede la possibilità di accedere a fondi per progetti di recupero di opere preziose per la collettività”, ha spiegato il Sindaco Antonio Romano.

“Con l’inaugurazione della pista di atletica – ha proseguito il primo cittadino - si arricchisce sempre più un percorso che vede Nocera Inferiore caratterizzarsi come Città dello Sport.

Soltanto la settimana scorsa abbiamo celebrato la cerimonia della posa della prima pietra del Palazzetto dello Sport ed a breve consegneremo anche i nuovi spogliatoi della curva dello stadio “San Francesco”.

Così proseguiamo sulla strada della realizzazione della Cittadella Sportiva, che ci vedrà nei prossimi anni impegnati anche nell’immaginare nuove strutture, come ad esempio la piscina comunale”.

Questo l’iter che ha portato alla realizzazione dell’opera.

L’approvazione del progetto fu approvato con delibera di Giunta Regionale il 22/12/2003, mentre il progetto esecutivo fu approvato dalla Giunta Comunale il 15/02/2005.

In seguito al decreto dirigenziale definitivo della Regione Campania del 20/01/2006,nell’aprile 2006 è stato richiesto ed ottenuto un mutuo dalla Cassa DD.PP. per 320.000 euro.

La gara è stata poi aggiudicata alla ditta TPS in data 21/06/2007.

I tempi previsti per l’esecuzione dei lavori,  ovvero 120 giorni, sono stati rispettati e lo stato finale dei lavori è stato redatto in data 10/10/07.

“Si tratta – ha spiegato l’Assessore allo Sport, Pino Alfano – di un progetto complessivo di riqualificazione di tutta l’impiantistica sportiva dello stadio. Passo dopo passo si stanno concretizzando tutti gli obiettivi messi in campo negli anni. Ciò ci consentirà di guardare con fiducia al futuro, immaginando anche nuove realizzazioni. Dobbiamo coinvolgere sempre più le diverse società sportive presenti sul territorio, sperando di poter presto avere ulteriori strutture da utilizzare, come ad esempio nuovi campi sportivi”. 

“Tre anni fa, – ha precisato Vincenzo Petrosino -  tramite la Regione Campania, abbiamo avuto la possibilità di accedere a fondi destinati alla realizzazione di progetti di recupero o di strutture ex novo. In questo modo oggi possiamo dare l’occasione a tante società sportive di sfruttare un impianto funzionale.

Presto inaugureremo anche gli spogliatoi della curva dello Stadio “San Francesco”, che potranno essere di uso per la curva, lasciando gli altri ad uso esclusivo dello stadio. Ed è in cantiere anche la realizzazione degli spogliatoi all’interno dello stadio, che sostituiranno le tendostrutture attualmente presenti”.

Intanto domenica mattina, alle ore 10, si rinnova l’appuntamento con il Memorial “Franco De Maio”, organizzato dal Circolo Nocerino, dalla Società Atletica Isaura Valle dell’Irno e dalla F.I.D.A.L., con il Patrocinio di Nocera Inferiore e della Provincia di Salerno.

All’edizione di quest’anno è attesa anche la presenza della vedova del compianto De Maio.

La manifestazione è inserita nel calendario regionale della F.I.D.A.L. e procederà con il ritrovo della giuria e dei concorrenti in piazza Municipio alle ore 8. La partenza della manifestazione CorriNocera è prevista poi per le ore 10.