WWW.PATTOCOMUNITARIOAGRO.IT

Via del Parco c/o Castello Fienga
84014 Nocera Inferiore
Salerno
Italia Campania Nocera Nord

Persona di riferimento: ufficio stampa
Telefono: 0819205911
Fax: 081924994
info@pattocomunitarioagro.it
Vedi Sito

La Patto Territoriale dell’Agro S.p.A. nasce il 28 luglio 1998 come Soggetto Intermediario Locale SIL del Patto Territoriale per l'Occupazione dell'Agro Nocerino Sarnese, un progetto pilota del Governo italiano e dell’Unione Europea finalizzato a promuovere sviluppo e occupazione nel territorio dei 13 Comuni della vasta piana del fiume Sarno: Angri, Castel San Giorgio, Corbara, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Roccapiemonte, San Marzano sul Sarno, Sant'Egidio del Monte Albino, San Valentino Torio, Sarno, Scafati, Siano.

Grazie alla straordinaria azione di concertazione messa in atto con tutti i soggetti rappresentati enti pubblici, imprese, sindacati, sistema finanziario locale, terzo settore, che, per la prima volta, superando traversie e storiche contrapposizioni, si trovavano a siglare un accordo sulle prospettive generali e sugli obiettivi di sviluppo da indicare ad un territorio difficile, allo scopo di avviare un processo nuovo di programmazione economica 'dal basso', e forte della propria capacità di progettare e realizzare soluzioni innovative volte al miglioramento della qualità della vita, la Patto Territoriale dell’Agro S.p.A. ha nel tempo posto le basi per avviare e sostenere il rilancio della Valle del Sarno verso obiettivi di sviluppo sostenibile.

Completata, dunque, con successo la missione originaria, con la concreta attuazione del piano di interventi previsto dal Programma Operativo Multiregionale POM, la Società ha attuato un nuovo posizionamento, accreditandosi di fatto come l’Agenzia Locale di Sviluppo della Valle del Sarno, impegnata nella costruzione di un nuovo modello di governance locale in grado di mettere a sistema, valorizzandola, la positiva esperienza concertativa attuata sin dalla sua costituzione.

Oggi la Patto Territoriale dell’Agro S.p.A. pone in essere tutte le azioni utili alla realizzazione di programmi di sviluppo in forma organica, unitaria ed integrata, utilizzando tutti i possibili canali di finanziamento a livello regionale, nazionale e comunitario, stimolando le iniziative, private e pubbliche, necessarie ed inducendo la partecipazione delle forze attive del territorio, nonché di operatori nazionali ed internazionali.

Hits: 1155 | Visite: 414 | Aggiunto Data: 2008-11-16 16:56:14