WWW.PARCODELFIUMESARNO.IT

Via Lanzara,27
84087 Sarno
Salerno

Persona di riferimento: Presidente
Telefono: 081966649
Fax: 081966649
info@parcodelfiumesarno.it
Vedi Sito

Da terra di nessuno ad area protetta.
Da discarica a cielo aperto a parco fluviale.
Per il Sarno inizia un nuovo corso."

 

I Comuni che fanno parte del PI Parco regionale Fiume Sarno sono i seguenti: Angri, Castellammare di Stabia, Nocera Inferiore, Poggiomarino, Pompei, San Marzano Sul Sarno, San Valentino Torio, Sarno, Scafati, Striano, Torre Annunziata.

Con la legge regionale n° 33 del 1 Settembre 1993, in vigore dal 7 Settembre 1993, sono stati istituiti i Parchi e le Riserve Naturali in Campania. La legge 33 detta i principi e le norme per la costituzione delle aree protette, al fine di garantire e promuovere in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale della Regione Campania.

Il Consiglio Regionale della Campania ha aggiunto, poi, al sistema Parchi e Riserve, il Parco del Fiume Sarno, che è stato ufficialmente costituito con la delibera n. 2211del 27 giugno 2003.
La perimetrazione del Parco include le aree attraversate dal Fiume Sarno, dalla foce alle sorgenti, ubicate nel Comune di Sarno e in altri dieci Comuni, attraversati dal Fiume, appartenenti alle Province di Napoli e Salerno.

In data 30 aprile 2008, la Giunta Regionale con decreto presidenziale n. 86, ha proceduto alla nomina del Commissario con funzioni da Presidente nella persona dell' on. Andrea Carmine De Simone, carica assunta ufficialmente in data 6 maggio.

Tra i compiti dell'Ente Parco rientra la rivalutazione del territorio al fine di attuare una politica di sviluppo e salvaguardia del territorio, concertata con gli altri Organi che hanno competenza sul territorio.
Altro ruolo istituzionale di rilievo, è la realizzazione e condivisione di una griglia delle emergenze archeologiche -architettoniche- paesaggistiche- ambientali dell'area del Parco del Sarno che costituiscano una guida ad una progettazione "di qualità" per lo sviluppo socio-economico del territorio e per progetti integrati di Marketing Territoriale.

Attualmente l'Ente sta svolgendo attività di informazione, sensibilizzazione e assistenza tecnica sul bando 1.10 relativo allo Sviluppo e Sostegno della Microimprenditorialità. Inoltre, in esecuzione della Delibera di G.R. n° 1791/04, che approvava, a valere sui fondi POR 2000-2006 Misura 1.9/b il progetto S008 ENP "Promozione dell'area del Parco del Fiume Sarno", l'Ente, nel rispetto del cronoprogramma stabilito dal PIT, ha messo in atto le procedure per la realizzazione del progetto di lavoro per la realizzazione dello stesso, nonchè il capitolato speciale d'appalto ed relativo bando di gara, di cui è un risultato il piano degli strumenti di comunicazione e marketing territoriale.

Hits: 1227 | Visite: 449 | Aggiunto Data: 2008-11-16 17:55:29