Restituzione dei Fondi dei Cittadini per le Fognature

L’altra sera, in Giunta Comunale, è stata approvata una delibera circa il servizio di depurazione e di fognatura, nella quale si prevede di restituire ai cittadini le somme relative al tributo a partire dal 18 ottobre, data in cui è stata emessa una sentenza della Corte Costituzionale al riguardo.

La sentenza, infatti, stabilisce che ove non era previsto il servizio di depurazione e fognatura non potevano essere riscossi i fondi.

A seguito di alcune sentenze ed a seguito di alcune richieste pervenute – ha dichiarato il Sindaco Antonio Romano – abbiamo deciso di ottemperare alle richieste della Corte Costituzionale e restituiremo il tributo ai nostri concittadini a partire dal 18 ottobre, data in cui è stata emessa la sentenza. D’altra parte l’Anci ha già fatto un sollecito al Governo affinché legiferi in tal senso”. “Per ora – gli ha fatto eco il Vice Sindaco Antonio Cesarano – abbiamo fatto quello che ci viene richiesto. Se, all’indomani del sollecito al Governo dovessero arrivare indicazioni differenti, siamo pronti ad ottemperare alle nuove eventuali richieste. Un dato da evidenziare è che il cittadino non dovrà fare nessuna richiesta per ottenere il rimborso. Gli uffici, infatti, automaticamente restituiranno le somme con la prossima bolletta”.