CONVEGNO “LA TUTELA CIVILE E PENALE DELLA FAMIGLIA”

GRANDE INTERESSE PER GLI INTERVENTI DEI RELATORI ALLO SPORTING CLUB DI NOCERA INFERIORE

 

Ottimo riscontro di presenze e grande interesse per gli interventi dei relatori al convegno “La tutela civile e penale della famiglia”, organizzato dalla Camera Minorile di Nocera Inferiore a patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nocera Inferiore e dalla Regione Campania. 

L’incontro, svoltosi venerdì sera presso lo Sporting Club di Nocera Inferiore, si è avvalso del contributo di relatori di grande spessore, quali il Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Gennaro Imperatore, il Professore Leonardo Benvenuti, presidente dell’Associazione Italiana di Socioterapia e docente di Principi e Metodi di Socioterapia presso l’Univerità di Chieti-Pescara; la dottoressa Maria Troisi, Giudice presso il tribunale di Nocera Inferiore, il dottor Carmine Olivieri, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, il Maresciallo Suele Manini, del Comando Stazione Carabinieri di Nocera Inferiore. 

Dopo i saluti dell’avvocato Aniello Cosimato, Presidente dell’Ordine degli Avvocati, dell’avvocato Gianfranco Trotta, presidente della Camera Minorile, e dell’avvocato Raffaele Astarita, in rappresentanza della presidenza dello Sporting Club, il moderatore del convegno – la giornalista Giovanna Fasanino – ha dato inizio ai lavori, che si sono protratti per circa tre ore, chiudendosi con un dibattito di approfondimento ricco di interventi da parte dei circa cento partecipanti presenti in sala. 

I relatori, in particolare, si sono soffermati sul tema principale, ognuno approfondendo particolari aspetti delle problematiche connesse: la necessità di ascolto dei minori in famiglia, il ruolo della mediazione familiare, la legislazione civile e penale in materia, il ruolo delle forze dell’ordine a tutela delle vittime di violenza familiare ed “extra muraria”. 

Agli avvocati iscritti al convegno sono stati rilasciati crediti formativi a norma del regolamento dell’ordine forense. A tutti – mediatori familiari, psicologi, educatori, sociologi ed operatori dei servizi sociali compresi – è stato rilasciato un attestato di partecipazione. 

“Siamo davvero soddisfatti – sottolinea l’avvocato Gianfranco Trotta – per l’interesse suscitato ancora una volta da una iniziativa della Camera Minorile. Dopo il seminario di “aggiornamento in diritto di famiglia e minorile” svoltosi negli scorsi mesi a Torre del Greco in collaborazione con l’ordine forense di Torre Annunziata, abbiamo anche sottoscritto un importante protocollo di intesa con il Distretto di Corte d’Appello di Salerno, con l’obiettivo di creare una disciplina uniforme nei procedimenti di famiglia e minori.Ringrazio tutta la dirigenza dello Sporting Club di Nocera Inferiore per la disponibilità accordata al convegno di venerdì scorso”.