L’ennesimo scempio italiano. Così gli abitanti e gli esercenti di via Vetice in S.Valentino Torio definiscono la situazione di disagio che si protrae dal lontano 2006. In quell'anno, infatti, iniziavano i lavori per il rifacimento della rete fognaria e l’apporto di migliorie alla strada provinciale 152, che da anni serviva da ottimo collegamento tra i paesi dell’Agro ed i paesi vesuviani. Siamo nel 2012 e i lavori sono ad un punto morto, quasi da rifare, si suppone.
Il disperato grido d’aiuto proviene da quelle attività commerciali presenti lungo la strada che, a causa della sua impercorribilità, non favorisce il flusso di traffico e persone su cui si puntava anni fa. Diversi esercizi hanno già chiuso, altri hanno cercato di resistere con tutte le proprie forze ma la fase di tracollo è giunta per tutti. Inutili i richiami e le petizioni alle istituzioni competenti, le quali continuano a promettere il completamento dei lavori d’opera a breve, senza tuttavia mantenere la parola e continuando ad accusarsi a vicenda sulle responsabilità. Inoltre, in sei anni si sono susseguite diverse imprese per lo svolgimento dei lavori, ma nessuna di esse li ha completati, lasciando invece la strada in pessime condizioni, a svantaggio persino degli abitanti della zona.
Quale sia il destino di questa strada è ancora un mistero: l’ultimo termine per la conclusione dei lavori era previsto per lo scorso maggio, ma la strada continua a restare chiusa e poco agibile. Intanto le attività commerciali continuano a chiudere e le autorità continuano a restare sorde al grido d’aiuto delle famiglie in rovina .