Gli sbandieratori alle «Notti di Kaunas»

Cava de’ Tirreni. Per la seconda volta gli «Sbandieratori cavensi» in Lituania. L’invito è venuto dal sindaco di Kaunas che era rimasto ammaliato dalle perfomance dello scorso anno e in occasione del sesto centenario della fondazione della città ha voluto fortemente che il gruppo fosse presente ai festeggiamenti.

Il gruppo, partito in rappresentanza della città di Cava de’ Tirreni, è formato da 25 unità ed oggi nella piazza centrale della città saluterà gli amici lituani che hanno apprezzato particolarmente le esibizioni dei giovani sbandieratori. In questi giorni con spettacoli, esibizioni e sfilate hanno animate le «Notti di Kaunas», unitamente ad altre 20 delegazioni di stati europei. «In terra lituana – racconta il presidente Domenico Sorrentino – abbiamo portato il calore e il colore della nostra città.

La nostra presenza a Kaunas ha avuto anche un significato sociale e di fratellanza». Gli «Sbandieratori cavensi» (nella foto), infatti, nei prossimi mesi ospiteranno un gruppo di ragazzi lituani provenienti dall'orfanatrofio di Kauna per favorire lo scambio culturale tra le due città già nel prossimo giugno. È un messaggio di solidarietà lanciato dai giovani sbandieratori.

«E' una preoccupazione costante del movimento sbandieratori cavensi – afferma Enrico Alfano – quello di trasmettere ai nostri giovani i veri valori della fratellanza e della solidarietà. La vera amicizia tra i popoli nasce innanzitutto da questi elementi». sa.mu.