Salerno. Ha avuto luogo stamani, nella Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, alla presenza dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura di Salerno, Corrado Martinangelo, e dei colleghi provenienti da diverse regioni del Sud Italia, la ufficializzazione del Nucleo promotore di coordinamento meridionale degli Assessori provinciali al ramo. La Provincia di Salerno, che coordinerà i lavori, ha raccolto il consenso unanime dei presenti sulla necessità di avviare un percorso comune per la valorizzazione dell’importante comparto.
L’incontro ha permesso di raggiungere già importanti risultati tanto da pianificare le seguenti azioni:
-Istituzione di un Forum delle Agricolture del Mezzogiorno che verrà presentato, a settembre, nel corso della Fiera del Levante a Bari alla presenza dei 24 Assessori Provinciali coinvolti nel Coordinamento;
-Marketing comune per organizzazione Grande Evento nel Meridione;
–Presentazione di un marchio unico per la identificazione del comparto agroalimentare del Mezzogiorno;
-Attuazione politiche di sviluppo rurale che guardino al Mediterraneo.
Gli Assessori, che hanno preso parte all’incontro, rappresentano le Province di Cosenza, Catanzaro, Lecce, Campobasso, Taranto, Crotone, Benevento.
Dopo il Tavolo tecnico, che avrà luogo nel pomeriggio sempre a Palazzo Sant’Agostino, gli Assessori verranno accompagnati a visitare la città di Salerno.
Filomena Civale