COSENZA (26 gennaio) – È di due morti e 5 feriti il bilancio di una frana che ha invaso ieri notte entrambe le carreggiate dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Rogliano e Altilia Grimaldi. La frana staccatasi da una collina ha colpito in pieno un furgone che si muoveva in direzione sud.
Sul furgone viaggiavano sette persone, l'allenatore di una squadra di calcio e sei giocatori: la frana ha sepolto il furgone e ha invaso anche la corsia opposta. Due ragazzi sono riusciti a porsi in salvo mentre altri due sono stati estratti vivi dopo diverse ore di lavoro. Per altre due persone però non c'è stato nulla da fare. Una delle vittime si chiama Nicolino Paliano, 59 anni, originario di Cotronei (Crotone) mentre l'altra non aveva documenti tra i vestiti. Una delle cinque persone rimaste ferite è grave. È un uomo ricoverato con altre due persone nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Catanzaro. Altri due feriti si trovano nell'ospedale di Lamezia Terme, le loro condizioni non sono gravi.
È stata liberata da fango e detriti la carreggiata nord dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Vigili del fuoco e Anas stanno proseguendo i lavori per rendere percorribile anche l'altra corsia. Al momento, secondo quanto si è appreso dal personale dell'Anas che è sul posto, non ci sono altri mezzi e persone travolti dal fango.
L'Anas ha intanto ricostruito quanto avvenuto nella notte quando si è verificato un movimento franoso esteso per oltre 50 metri che ha interessato l'intero tratto autostradale. La colata di fango, detriti e vegetazione, innescatasi da una altezza di circa sessanta metri ha invaso entrambe le carreggiate per circa 80 metri. Entrambe le carreggiate sono state invase da un volume complessivo di circa 10.000 metri cubi di materiale che ha travolto e divelto un muro di sostegno.