Il Santo Natale può essere perciò un’opportunità importante per riflettere sul sentimento profondo di religiosità che ci trasmette la Nascita di Gesù, la festa più bella. E’ un’occasione per crescere, da vivere all’insegna della solidarietà, per le persone meno fortunate.
In questo clima generale particolarmente critico, nel quale purtroppo sono sempre più diffusi il senso di sfiducia e di disagio, è molto importante per ciascuno di noi non smettere mai di guardarci dentro, di interrogarci sulle cose, di credere nelle nostre potenzialità e nella possibilità di raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.
E noi, come Amministrazione Comunale, stiamo cercando ogni giorno di dare un contributo, rinsaldando la sinergia tra le forze sane della società, promuovendo sempre più momenti di aggregazione. In questo modo stiamo ritrovando, anche se con grande difficoltà, quel senso di comunità che si era sfilacciato, ricostruendo il tessuto sociale della nostra Nocera.
E’ una rete, che noi cerchiamo quotidianamente di consolidare e che diventa sempre più viva e pulsante.
Il vero significato di questa festa, perciò, va ritrovato nei tanti momenti organizzati per favorire la partecipazione e la condivisione: nelle chiese, per le strade, nei quartieri, in ogni angolo della Città illuminata dai colori della festa.Il Natale è una festa che coinvolge in particolare i bambini e gli anziani, e ciò ci ha spinto ad organizzare soprattutto eventi rivolti a loro.
Con la gioia della Vigilia della Nascita, in attesa di incontrarvi per le strade della nostra Nocera, voglio augurare a ciascuno di voi un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo, con l’auspicio che possa essere, nelle nostre famiglie e nei nostri cuori, un momento di raccoglimento che ci faccia ritrovare il senso vero della vita.
Antonio Romano