Nasce il Servizio di Avvocatura Civica

Nel corso della Giunta Comunale tenutasi l’altra sera a palazzo di Città, è stata approvata una delibera mediante la quale è stata costituita un’unità di progetto, in via sperimentale per un anno, ai sensi dell’art. 8 del vigente regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, al fine di patrocinare gli interessi dell’Ente innanzi ai Giudici di Pace con personale interno avente specifici requisiti e con il supporto di due avvocati esterni appositamente convenzionati.a

“Si conclude così un procedimento avviato in questi anni con l’Assessore Emilio Gambardella, e che oggi viene seguito e costruito con altrettanta convinzione dal neo Assessore al Contenzioso Luca Forni. – ha detto il Sindaco Antonio Romano – Questa prima delibera, una volta definito tutto il procedimento, sarà il primo passo per la creazione dell’Ufficio dell’Avvocatura Civica, sebbene attualmente in maniera provvisoria. Si tratta di un provvedimento importante, immaginato per fare soprattutto economia e ridurre notevolmente i costi, per affrontare questo servizio in maniera lungimirante e strutturata. Il mio grazie per il lavoro di questi mesi, per questo importante provvedimento, va all’Assessore Emilio Gambardella ed all’intero Ufficio Legale, che oggi sarà chiamato, di concerto con l’Ass. Forni, a concretizzare il tutto. Sono certo che quest’ultimo, che è già un professionista proprio in questo campo, saprà dare corpo insieme a tutti noi all’iniziativa”.

“In questo modo – ha detto l’Assessore Luca Forni, soddisfatto per l’approvazione di questo progetto, che arriva proprio nel corso della prima seduta di Giunta cui partecipa – si cerca in maniera concreta di ridurre la spesa legale, con un impegno spesa di soli 30.000 euro per la difesa dell’Ente davanti ai Giudici di Pace. Stipuleremo una convenzione con due avvocati esterni, in uno con la valorizzazione delle figure interne laureate in Giurisprudenza ed in possesso dell’abilitazione per l’esercizio della professione forense. Queste ultime comporranno un’apposita unità di staff. E’ un progetto importante, i cui dettagli sono attualmente allo studio del settore legale, che ci consentirà una riduzione almeno superiore a 100.000 euro all’anno”.