NOCERA SUP. :PER UNA CULTURA DELLE PARI OPPORTUNITÀ”

iniziano i corsi di formazione dell’associazione culturale iris
 
nei locali della biblioteca comunale di nocera superiore

Prenderanno il via, la prossima settimana, i corsi di
 formazione “Per una cultura delle pari opportunità”,
organizzati e curati dall’Associazione di Promozione
Culturale IRIS, presieduta dalla professoressa Carmela
Palmieri.
 
Le lezioni, rivolte a ragazzi e ragazze di tutto l’Agro Nocerino, saranno tenute da docenti di alta professionalità e si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale “Aldo Moro” di Nocera Superiore, concessa all’iniziativa dal Commissario Straordinario Giustino Di Santo.
 
I primi incontri introduttivi, invece, si sono svolti all’interno dell’Istituto San Francesco, per gentile concessione dei suoi responsabili.
 
Il corso – che ha ottenuto anche il patrocinio della Provincia di Salerno – è finalizzato: alla diffusione della cultura delle pari opportunità; alla consapevolezza della differenza di genere; alla conoscenza dell’iter storico e legislativo della parità; a favorire la formazione, l’inclusione sociale, l’occupabilità, l’uguaglianza nella differenza, la promozione della cittadinanza attiva.
 
 
<<Abbiamo concesso l’utilizzo dei locali della Biblioteca Comunale – ha sottolineato il Commissario Straordinario, Giustino Di Santo – data l’indubbia e positiva funzione sociale di tali corsi gratuiti >>.
 
 
<<L’intervento formativo – dichiara il Presidente dell’Associazione“IRIS” Prof.ssa, Carmela Palmieri – nasce  dalla necessità di orientare i giovani e le giovani ad una cultura della differenza di genere, nel superamento di qualsiasi ottica settoriale o di pari opportunità, intesa in senso tradizionale, promuovendo una cultura del mainstreaming e l’empowerment di genere.
Nel nostro territorio è necessario far nascere nelle giovani donne e nei giovani uomini una forte consapevolezza di sé e dei loro diritti, mettendo a disposizione strumenti per poter valorizzare le proprie competenze e favorire una forte presa di coscienza dell’evoluzione storica dei diritti delle donne e della normativa attinente alle pari opportunità  nel mondo del lavoro>>.

                                                                                                                                      Il Portavoce                                                                 dott. Angelo Forino