Nocera Inferiore. Secondo molti è stato l’elemento più importante della retroguardia rossonera 2007-2008. Con tutto il rispetto per l’eterno Colletto, il rendimento migliore in assoluto l’ha avuto il classe '86 Emanuele Cirilli, centrale di Nettuno. La Nocerina l’ha premiato con la conferma, arrivata tramite accordo trovato con il diretto interessato e con il suo procuratore, Cicchetti, accordo da trasformare ad inizio luglio in firma sulla lista. Soltanto lui e Cavallaro hanno strappato il bis, meritato per davvero. Il buon Emanuele, voluto la scorsa estate in rossonero da Silvio Paolucci che l’aveva avuto a Campobasso, manifesta soddisfazione: «Ho creduto in un progetto importante, ho visto persone molto serie e motivate a portare la Nocerina in alto. Il campionato giocato a Nocera Inferiore è diventato una specie di consacrazione a certi livelli e mi ha fatto capire di poter far bene anche in gironi caldi e difficili. Insomma, io e la Nocerina ci ritroviamo assieme per mirare sempre più in alto».
• Ai tifosi piace per il modo di stare in campo (difensore tosto e pronto a sfruttare i centimetri quando va in avanti sulle palle inattive) e per l’attaccamento alla maglia (mostrato fino all’ultimo atto con il Siracusa). E’ cresciuto nel Chieti, poi è passato per le giovanili della Ternana, quindi Morro D’ Oro e Campobasso. Paolucci l’anno scorso portò a Nocera la coppia centrale difensiva del Campobasso. A Ciarlariello è andata male, a Cirilli invece è andata benissimo.
• Mercato: è stato offerto alla Nocerina il centravanti Francesco Covelli (13 gol l’anno scorso tra i molisani dell’Olimpia Agnonese), alla societá di Peppe De Marinis e Giovanni Citarella è stato segnalato da Scaringella, toccherá a Pasquale Ussia decidere se è il caso di annoverarlo nel cast delle quattro nuove punte. Lunedì previsto l’incontro con il procuratore della mezz’ala Iannini (Bitonto), da Cosenza voci sull’estroso Novello in aggiunta agli ormai quasi certi Perrelli e Galeano.
• Prosegue intanto a suon di vittorie il cammino della formazione Juniores di Matteo Pastore nel torneo per ’90 e ’91 in corso a Nocera Superiore. (m.m.) (www.forzamolossi.it)