Riciclare il cartone per bevande significa rispettare l’ambiente, diminuire le emissioni inquinanti e dare nuova vita ad importanti materiali.
E’ questo il messaggio emerso stamattina, alle ore 11, a palazzo di Città, durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative messe in campo dall’Assessorato all’Ecologia del Comune di Nocera Inferiore con il Consorzio Tetra Pak.
Grazie all’impegno di Tetra Pak, Comune di Nocera Inferiore, Consorzio Bacino Salerno 1, Nocera Ricicla, Se.T.A. e La Doria Spa, anche a Nocera Inferiore da oggi è possibile raccogliere in modo differenziato il contenitore Tetra Pak.
“Cominciamo stamattina un percorso di informazione e sensibilizzazione ulteriore sulla raccolta differenziata. – ha detto l’Assessore Luca Pucci – In base agli accordi con Comieco prima e con Tetra Pak poi riusciremo a riciclare materiale diffusissimo nelle case. In quest’ottica è importante rafforzare sempre il messaggio e ricordare sempre ai nostri concittadini che bisogna differenziare, separare la sezione umida dalle altre, utilizzare le diverse campane in modo corretto. Solo così possiamo ottenere un vero servizio di qualità, al quale miriamo quotidianamente con i nostri sforzi di comunicazione”.
“Grazie al riciclo dei cartoni per bevande è possibile dar vita a tanti nuovi prodotti, come buste, shopper, cartelline, block notes, riviste, pieghevoli. – ha spiegato Fernanda Novellino, Manager di Tetra Pak – E’ una campagna importante di sensibilizzazione che stiamo portando avanti assieme a comuni sensibili come questo. Abbiamo cominciato nel 2003 inla Doria. Io auspico che in futuro si possano fare tante altre iniziative insieme al vostro comune, per migliorare sempre di più”. tutta Italia, ma ultimamente abbiamo intensificato il nostro impegno anche nel Sud. In questa campagna nel salernitano, abbiamo come partner
“Voglio complimentarmi per l’iniziativa. – ha detto l’Arch. Sassaroli, della Se.ta – E’ un altro tassello che va ad aggiungersi ad un percorso che sta dando grandi risultati. La strada intrapresa dall’Amministrazione è quella giusta. Dobbiamo attenerci tutti ogni giorno alle regole di conferimento e considerarne anche la qualità”.
“Con questa ulteriore iniziativa – ha detto il Vice Sindaco Antonio Cesarano – ricerchiamo ancora di più la qualità. E’ un altro modo per migliorare la raccolta differenziata sul piano qualitativo. Continuiamo così”.
Per maggiori informazioni sul servizio di raccolta differenziata è possibile contattare gli uffici del Settore Ecologia del Comune di Nocera Inferiore al numero verde 840-000310, dalle ore 15.00 alle ore 18.30.